Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Festa della donna: 5 libri da regalare ad amiche, mamme, sorelle

Festa della donna: 5 libri da regalare ad amiche, mamme, sorelle

Stampa
Festa della donna: 5 libri da regalare ad amiche, mamme, sorelle
DeAgostini

Per la festa della donna al posto salvate i fiori e regalate un libro. Ecco qualche idea per ragazze piccole, grandi e grandissime.

Le ragazze non hanno paura

Mario Brivio, la vittima preferita a scuola del Bistecca e gli altri bulli come lui, è stato spedito dalla mamma a trascorrere l’estate a casa della zia, a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma l’estate per un ragazzo di tredici anni – persino per uno apparentemente senza speranza come lui – è una stagione piena di magia, ed è proprio lì, tra boschi, torrenti e vecchi ponti di legno, che Mario incontra Tata, la ragazza più bella che abbia mai visto: giornate trascorse a intagliare tronchi, costruire armi, e ad assaporare l’intensità di sentimenti fino ad allora sconosciuti. Insieme a lei, Mario diventa per la prima volta parte  di una banda. Di sole ragazze: Tata, Jo e Inca. Fino alla notte della tragedia. La notte in cui l’estate finisce e comincia un nero inverno,  al termine del quale Mario e la sua banda si ritroveranno, mano nella mano, non più bambini.

L'autore Alessandro Q. Ferrari

Sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times». 

Editore: Deagostini

A chi regalarlo: per tutte/i

 

MARY E IL MOSTRO
 

|
 
La storia dell'autrice di Frankenstein, Mary Shelley,  fuggita da casa giovanissima per seguire  l’uomo che amava. Credeva nel “libero amore” e nel diritto di ogni donna di vivere la vita che desidera. Ma la sua era un'epoca difficile e questa sua scelta le è costata la perdita della sua famiglia e dei suoi amici. mary però riversato il suo dolore e la sua angoscia nella sua passione, la scrittura, creando il suo capolavoro, Frankenstein, letto e amato ancora oggi, a due secoli di distanza.
L’autrice e illustratrice: Lita Judge
Nata in Alaska, è autrice e illustratrice di oltre venti libri, tra narrativa e non fiction, per i quali ha ricevuto numerosi premi. Prima di dedicarsi ai libri, Lita era una geologa e lavorava sui fossili di dinosauro. Ma un viaggio a Venezia con suo marito l’ha convinta a dedicarsi con tutta se stessa all’arte, la passione di una vita. Adesso, quando non è nel suo studio, è in giro per l’Europa con taccuino e matita. 
Editore: Il Castoro
A chi regalarlo: per le sorelle grandi. Alle ragazze a cui piace scrivere ma non si sentono abbastanza brave.

Fandom

Mondadori
C’erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo.
Ora ce ne sono molte, molte di più: cento nuove storie per ispirare le bambine – e i bambini – a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un’inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l’uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.
Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Sono nate e cresciute in Italia, nel 2012 si sono trasferite negli Stati Uniti, dove hanno fondato Timbuktu, una media company di editoria indipendente formato da "ribelli" che lavorano a Los Angeles, New York, Atlanta, Merida (Messico), Londra e Milano.
Editore: Mondadori
A chi regalarlo: dai 10 anni in su. Oppure da leggere insieme: fratello/sorella grande con i più piccoli.
 
I DIARI DI NIKKI: la Schiappa al femminile 

|

Con i suoi diari un po’ scritti, un po’ disegnati, Nikki  finora ha scritto 8 libri, tutti sono un regalo di successo assicurato.
Occhio: A maggio uscirà ‘O DIARIO ‘E NU MACCARON, L’EDIZIONE SPECIALE di “DIARIO DI UNA SCHIAPPA” in napoletano.
Editore: il Castoro
A chi regalarlo: dai sette anni in su. A chi si sente un po' fuori dagli schemi.
 
Belle forti

|

175 fotografie mostrano la vera bellezza che non è portare una certa taglia, comportarsi in un certo modo, indossare gli abiti giusti, o avere i capelli in ordine, ma essere del tutto autentiche, essere se stesse, selvagge, scomposte, libere, ribelli, in sintonia con le passioni e inclinazioni più vere. 
L’autrice: Kate T. Parker
ex-calciatrice e fotografa professionista. Con il suo progetto Belle forti ha voluto celebrare le ragazze così come sono, non come le donne che gli altri vorrebbero che fossero. Sspesso allena le squadre di calcio delle sue figlie. 
Editore: Il Castoro
A chi regalarlo: alle sorelle grandi, alle zie, a chi piace la fotografia
 
Prontuario per genitori di nativi digitali 

|
Il vostro rapporto con il mondo digitale è differente rispetto a quello dei vostri genitori, e per molti di loro questo è fonte di preoccupazioni, dubbi, incertezze e sempre nuove domande. In questo libro trovano le risposte a 
 100 domande su social network, privacy, giochi online e rischi dell’anonimato, con un linguaggio accessibile e immediato, quindi potete leggerlo insieme.
Editore: Ledizioni
A chi regalarlo: alle mamme (e pure ai papà), alle nonne, alle insegnanti