Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Fai da te: come costruire un libro nascondiglio!

Fai da te: come costruire un libro nascondiglio!

Stampa

Una semplice guida che vi permetterà di costruire un libro con uno scompartimento segreto in cui nascondere ciò che volete!

Materiale occorrente

1 libro con molte pagine, con la copertina rigida e che non serve più ( chiedetelo ai vostri genitori , perché quello che per voi è un libro vecchio e inutile potrebbe in realtà essere qualcosa di molto importante!)
pennello
colla vinilica
righello 
matita
taglierino
... un mucchio di segreti!

 

Come si fa

1. Aprite il libro, sfogliatelo per qualche pagina, poi prendete le prime venti e incollatele tra di loro con una pennellata di colla lungo il perimetro di ciascuna pagina (attenzione: non incollate la copertina!). Fate la stessa cosa con le pagine restanti. Se, ogni 100 o 150 pagine ne lasciate alcune non incollate vi sarà più facile, dopo, tagliare lo scompartimento segreto (vedi sotto).
Alla fine questa operazione mettete il libro sotto qualcosa di pesante (per esempio una pila di libri!) e aspettate almeno mezz'ora che la colla asciughi un po' .


2. Una volta trascorsa una buona mezz'ora, armati di matita e righello tracciate una cornice (guardate la foto qui sotto) , prendete il taglierino (aiutati da un adulto!) e cominciate a tagliare per eliminarne l'interno .
3. Alla fine del procedimento  incollate i pacchetti di pagine tra loro, poi spennellate anche l'interno della cornice con la colla vinilica e lasciate riposare per un po' di tempo, mettendo nuovamente sotto pressione il libro.

4. Prendete tutti i vostri segreti, nascondeteli dentro e mettete il libro nella vostra libreria: non sembra uguale a tutti gli altri?