Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Expo | Che cosa accadrà dei padiglioni ora che l’Esposizione Universale è finita?

Expo | Che cosa accadrà dei padiglioni ora che l’Esposizione Universale è finita?

Stampa
Expo | Che cosa accadrà dei padiglioni ora che l’Esposizione Universale è finita?

Da quando Expo Milano 2015 è finito, per molti padiglioni dei paesi stranieri partecipanti è cominciata una nuova vita. Scopriamo insieme il loro futuro!

Dopo che il 31 ottobre  Expo Milano 2015  ha chiuso, che fine faranno tutti i padiglioni che per sei mesi hanno accolto, divertito e insegnato qualcosa ai 21 milioni di visitatori dell' Esposizione Universale ? Alcuni paesi hanno deciso di riportarseli a casa, dove verranno riciclati con una nuova funzione: è il caso della Svizzera , che rimonterà le sue torri utilizzandole come serre urbane , o degli Emirati Arabi , il cui bel padiglione a forma di dune del deserto (il più costoso di tutta Expo!) diventerà un centro visitatori per la prossima Esposizione Universale, che si terrà nel 2020 a Dubai .  Altri paesi, come il principato di Monaco , doneranno il proprio padiglione a chi ne ha bisogno, mentre altri tenteranno di venderlo, come il Belgio . Di sicuro si cercherà di non sprecare nulla e di riciclare il più possibile i materiali impiegati, quali legno, ferro e acciaio: uno dei temi più importanti dell'Esposizione Universale è stato infatti quello della sostenibilità , ossia l'idea che le risorse del pianeta non sono infinite, e bisogna utilizzarle con attenzione ... e recuperare il più possibile! 
Rimarranno invece dove sono Palazzo Italia , sede principale del padiglione italiano, l' Albero della Vita e il Padiglione Zero : si spera che vengano riaperti in primavera, così potranno essere visitati anche da chi, scoraggiato dalle lunghissime code, se li fosse persi.  Non è ancora chiaro, invece, che fine farà il padiglione superstar di questa Esposizione Universale: quello del Giappone . Voi siete riusciti a visitarlo? Scoprite con noi il futuro dei padiglioni nella gallery qua sotto!

 

 

 

La divertentissima rete del padiglione del Brasile potrebbe rimanere a Milano!

"Nutrire il pianeta - Energia per la vita" è stato il tema di Expo Milano 2015.   Scopri in questa gallery i cibi più curiosi portati dai vari paesi partecipanti a Milano!