Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Eventi autunnali per rivivere il Medioevo

Eventi autunnali per rivivere il Medioevo

Stampa

Voglia di Medioevo? Grazie a tanti appassionati è possibile rivivere questo periodo storico anche nel presente. In autunno sono organizzati, anche in Italia, diversi eventi, fiere, sagre e manifestazioni a tema medievale. Focus Junior le ha raccolte

Un salto nel passato alla Rocca di Angera

Dove: Rocca di Angera

Quando: Domenica 2 settembre

Il 2 settembre alla Rocca di Angera è in programma un’intera giornata dedicata alle famiglie, con tanti spettacoli a tema Medioevo. Ad accogliere i visitatori dal mattino ci saranno le tende da campo allestite dai Cavalieri della Commenda, gruppo di ricostruzione storica specializzato in combattimenti e culture medioevali. Tante le attività proposte, come la “Scuola d’arco e d’armi”, dove i bambini potranno calarsi nei panni di Re Artù impugnando spada e scudo, o in quelli di Robin Hood imbracciando arco e freccia. Alle 14 partirà il torneo di tiro con l’arco dinamico, mentre la giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale, accompagnato da esibizioni, giochi di fuoco e una degustazione di vino medioevale.

Pre-iscrizioni sul sito http://www.theshire.it/rocca-di-angera/

Rivivi Il Medioevo

Quando: 8 e 9 settembre

Dove: Castell’arquato (PC)

Torna l’8 e il 9 settembre a Castell'Arquato la 13esima edizione della manifestazione Rivivi il medioevo, una festa per tutti gli appassionati di quel periodo storico: signorotti accampati nel “Campo dei Colerosi” in attesa della battaglia, mercanti pronti a incantarvi con le loro mercanzie, giochi medievali per bambini, stand gastronomici per tutti con alcuni piatti tipici della cucina piacentina: tutta Castell’Arquato torna indietro nel tempo, godendo delle sue meraviglie urbanistiche. Nella location sarà ricreato uno spaccato di accampamento medievale, con falò e pignatte fumanti e quest’anno saranno presenti oltre 40 bancarelle medievali, stand gastronomici e centinaia di figuranti. Oltre ai Tornei si potrà assistere a spettacoli e intrattenimenti pensati per tutte le età, alcuni studiati appositamente per i bambini. Sabato sera il corteo si snoderà tra le vie del borgo per arrivare al grande spettacolo in piazza della Rocca.

Sito e info:

www.riviviilmedioevo.it

info@prolococarquato.it

Rivivi il Medioevo a Castell’arquato
Credits: shutterstock

Medioevo a Valvasone

Dove: Valvasone (PN)

Quando: 7-9 settembre

L’atmosfera del Medioevo sta per riprendere vita a Valvasone (PN). Più che una rievocazione, una storia da vivere in prima persona: nell’antico borgo, uno dei più belli d’Italia, fervono già i preparativi della XXVI rievocazione medievale. Dal 7 al 9 settembre 2018 Valvasone farà immergere grandi e piccini in un’atmosfera unica, ricreata con grande studio e attenzione, in cui ciascuno può essere attore protagonista. Il Teatro dei Misteri mette in scena una storia, una leggenda, una fiaba, un eroe medievale: quest’anno tocca a una donna cavaliere che ha attraversato i secoli, ha fronteggiato eserciti a testa alta, ha superato i campi di battaglia, la prigionia e la morte sul rogo per diventare la paladina di Francia: Giovanna D’Arco, la Pulzella d’Orleans. E se durante il giorno le famiglie potranno dedicarsi a rievocazioni in costume, alla fiera artigianale e al mercato degli animali, la sera il divertimento si sposta nelle taverne e nelle feste a tema, che appassioneranno tutte le età.

Sito: medioevoavalvasone.it

De Bello Canepiciano a Volpiano (To)

Dove: Volpiano

Quando: 15 e 16 Settembre

Si svolgerà il 15 e 16 settembre a Volpiano la festa medievale chiamata "1339. De Bello Canepiciano. La Guerra del Canavese del XIV secolo". Questa quinta edizione, che vuole celebrare il progetto di studio e ricerca sugli avvenimenti storico-culturali della guerra del canavese del 1300, vedrà al suo interno moltissime attività culturali e ricreative rivolte a tutte le età. Tra gli spettacoli proposti, giocoleria, musica itinerante, trampolieri e mangiafuoco che termineranno con il grande spettacolo notturno sabato sera. Quasi 400 figuranti fra armati, popolani, antichi mestieri e scene di vita quotidiana in un autentico villaggio tipico dell'epoca. Per questioni di sicurezza l'accesso alla manifestazione sarà a numero chiuso.

Sito: www.debellocanepiciano.it

1339 - Il castello rivive - Nozzano Castello (Lucca)

Dove: Nozzano Castello (Lucca)

Quando: 31 ago -1 sett ore 19-24 e 2 sett ore 17-24

L’antico borgo medievale di Nozzano Castello, racchiuso nelle sue mura che lo isolano dalla vallata del Serchio, è l’ambiente ideale per far risorgere una perfetta atmosfera medievale. La grande festa “Il castello rivive” rievoca la storia locale e medievale della fortezza: i tamburi annunciano l’inizio della festa, si aprono l’Offizio del Cambio, il Mercato delle antiche arti e degli antichi mestieri, le Taberne, dove è possibile gustare cibi semplici nello spirito della vita comune del Medioevo, buon vino del contado di Lucca, dolci antichi e ippocrasso, una bevanda antica a base di vino aromatizzato e addolcito con miele. Il calendario è ricco di eventi: per le strade si alternano mangia-fuoco, giullari, trampolieri, menestrelli, cantori e musici, soldati e duellanti, angeli, streghe e frati, in uno spettacolo continuo e sempre diverso.

Sito: www.ilcastellorivive.it

Fortezza delle Verrucole

Dove: San Romano in Garfagnana (Lucca)

Quando: Sempre

La Fortezza delle Verrucole è uno dei monumenti più rappresentativi della Garfagnana e del sistema delle fortificazioni militari presenti sul territorio e ospita il progetto Archeopark Fortezza di Verrucole, che prevede la ricostruzione della vita all’interno del maniero così com’era nel passato, come un museo vivente. Nulla è lasciato al caso: l’allestimento degli ambienti com’erano a partire del XIII secolo, la collocazione di orti e animali scelti nel rispetto delle specificità del territorio, la presenza di guide-animatori che illustrano storia e vita della Fortezza, dimostrazioni di mestieri tradizionali, laboratori didattici e spettacoli a tema. I visitatori possono mettersi in gioco partecipando a laboratori didattici per bambini e adulti sulla vita nel medioevo. Tra i laboratori, segnaliamo Battaglia al castello, Pallascudo, Arcieri e balestrieri, Sapori perduti... O quasi, Erboristeria e medicina e il nuovissimo Edilizia antica

Info: info@fortezzaverrucolearcheopark.it

Fortezza delle Verrucole
Credits: shutterstock

Il Palio dei Fontanili

Dove: Borgo Testa di Lepre – Fiumicino (RM)

Quando: 7 – 9 Settembre 2018

Dal 7 al 9 settembre si aprono le porte della prima edizione del “Il Palio dei Fontanili”, una festa a tema medievale organizzata per valorizzare e mettere in risalto il Borgo e che rievocherà la famosa battaglia dell’846, quando la milizia contadina riportò una vittoria contro i saraceni sbarcati a Fregene. Il Borgo, durante la manifestazione, sarà animato da una serie di iniziative ed eventi che porteranno lo spettatore alla scoperta dell’arte, delle tradizioni, della cultura, della gastronomia tipica della campagna romana, degli Antichi Mestieri e delle musiche popolari. Il Palio dei Fontanili rappresenta il Medioevo e un tuffo nel passato, dove i colori ed i suoni di quell’epoca tornano a vivere in questa suggestiva cornice.

Ottava Medievale di Sant’Egidio

Dove: Orte (Vt)

Quando: 31 agosto/9 settembre

L’Ottava di Sant’Egidio è una festa di antiche origini e di lunga tradizione, resa solenne da Papa Bonifacio IX nel 1396 con la concessione delle indulgenze della Porziuncola di Assisi. L’intera festa medievale è accompagnata da eventi folkloristici e religiosi e le vie del paese vengono abbellite dai colori delle 7 contrade: il centro storico è animato da botteghe artigiane e da scene di vita quotidiana medievale ed è possibile gustare piatti e vini tipici della zona di Orte. Le contrade si sfidano in diverse gare: la gara di cucina, la diffida a suon di tamburo e, la più importante, il Palio degli Arcieri, dopo la sfilata del corteo storico per le vie del paese. L’Ottava di Sant’Egidio è una rievocazione storica molto sentita dai paesani e non deluderà i visitatori, grandi e piccini, che vorranno vivere fino in fondo questa manifestazione ricca di eventi e spettacoli.

Sito: www.ottavamedievale.it

Palio della Tonna

Dove: Civita di Bagnoregio (VT)

Quando: 9 settembre

A Civita di Bagnoregio, domenica 9 settembre dalle ore 16 si terrà il Palio della Tonna, la corsa in piazza a dorso d’asino dalle antichissime origini che si tiene ogni anno la seconda domenica di settembre. Secondo il regolamento del Palio della Tonna, i fantini devono effettuare tre giri di piazza San Donato in tondo, da cui il nome della piazza rotonda, o “tonna” nel dialetto locale, per poi affrontarsi in una serie di gare che porteranno i migliori a disputare la finale. Al vincitore è assegnato il Palio, lo stendardo realizzato da un artista locale e raffigurante il santo patrono della manifestazione.

Sito: civitadibagnoregio.net sezione “eventi 2018”

Palio della Tonna a Cività di Bagnoregio
Credits: shutterstock

 

ULTIME NEWS