Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Euro 2016, ci siamo! Si parte con Francia-Romania

Euro 2016, ci siamo! Si parte con Francia-Romania

Stampa

Stasera prende il via il campionato Europeo di calcio... siete pronti a fare il tifo? Si parte con Francia-Romania.

Focusini spotivi, l'evento calcistico dell'estate sta per iniziare: oggi alle 21.00 ci sarà infatti il calcio d'inizio della sedicesima edizione del torneo Europeo di calcio con la partita inaugurale tra il Paese ospitante, la Francia, e la Romania.

 

La manifestazione è nata nel 1960 e si svolge ogni 4 anni, come i Mondiali o le Olimpiadi; a partecipare sono le rappresentative Nazionali di tutti quei paesi aderenti alla Federazione calcistica europea, la UEFA, che si sono riuscite a qualificare nei gironi preliminari.

Contrasto.com

Nelle prime edizioni, le squadre partecipanti erano solo quattro, poi, con il passare del tempo, la competizione si è aperta a numeri sempre maggiori, fino ad arrivare al record di questa edizione con 24 squadre pronte a sfidarsi per la vittoria finale!

 

Info e curiosità

Come già detto, Euro 2016 si terrà in Francia, Paese che aveva già ospitato le edizioni del 1960 e 1984.

 

  • I nostri cugini transalpini hanno voluto fare le cose in grande, ammodernando con grandi opere architettoniche 10 stadi sparsi per tutta la Nazione e allestendo spazi di ritrovo e spettacoli in tutte le città dove si terranno le partite.
  • La finale si terrà a Saint-Denis (a due passi da Parigi) il 10 luglio.
  • La Canzone Ufficiale sarà One's For You, del Dj francese David Guetta.
  • Il Pallone ufficiale della manifestazione si chiama "Beau Jeu", "bel gioco" in francese
Contrasto.com
  • I nostri Azzurri, anche se molto forti in campo mondiale, hanno vinto solo un'edizione degli Europei, quella del 1968, tra l'altro con brivido: dopo un pareggio con l'URSS (la Russia) infatti, dato che il regolamento non prevedeva i calci di rigore, si tirò a sorte chi dovesse passare il turno... il capitano Giacinto Facchetti scelse "testa" al lancio della monetina e vinse!
Le Star sono pronte: Cristiano Ronaldo, Harry Kane, Iniesta, Lewandowsky, Müller, Buffon... chi alzerà al cielo la coppa?