Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Earth Day | Il 22 aprile, tutti insieme per un mondo più "verde"!

Earth Day | Il 22 aprile, tutti insieme per un mondo più "verde"!

Stampa

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. L'obiettivo per un futuro in sintonia con l'Ambiente? Piantare un albero per ogni abitante del pianeta.

E' il progetto che sarà lanciato quest'anno dall' Earth Day 2016 , la Giornata della Terra , che si celebrerà in tutto il mondo il 22 aprile : piantare un albero per ogni abitante del pianeta (7,8 miliardi circa!). 
Gli alberi sono infatti i grandi alleati della vita, poiché ripuliscono l'aria trasformando l'anidride carbonica in ossigeno da respirare ; perché farsi del male privandosene?
Quest'anno l'Earth Day cadrà in contemporanea con la firma a New York dell'Accordo sul clima, i cui 195 paesi del mondo si impegneranno a mantenere il riscaldamento globale sotto i 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali
Tra i firmatari del patto,  che entrerà in vigore nel 2020,  ci saranno anche i principali inquinatori mondiali, Cina e Stati Uniti, che in passato avevano non poco ostacolato le trattative.

 

La Giornata della Terra si festeggerà in tutto il globo con programmi di sensibilizzazione, conferenze, pulizia delle aree verdi e iniziative educative per i bambini (anche in Italia!)
L'edizione di quest'anno si concentra sulla necessità di piantare nuovi alberi e foreste ovunque; si calcola infatti che il 10% dei gas serra inquinanti sia frutto dell' eccessivo disboscamento  (dati dell' Union of Concerned Scientist , una Organizzazione Non Governativa di Boston).
Da qui l'ambizioso obiettivo di  piantare un albero per ogni abitante della terra , 7,8 miliardi entro i l 2020, cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra!
FONTE: Ansa.it,  Earthday.org
SCOPRI  I SEGRETI DEL COLORE DELLE FOGLIE
Di Niccolò De Rosa