Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Film > Al cinema | Dinosaurs, il viaggio dei dinosauri dagli scavi al museo

Al cinema | Dinosaurs, il viaggio dei dinosauri dagli scavi al museo

Stampa

Nuova vita ai dinosauri nel nuovo documentari Dinosaurs, dal 10 dicembre al cinema. Noi di Focus Junior lo abbiamo visto in anteprima e vi raccontiamo che...

Se state studiando i dinosauri a scuola ( ma anche se vi piacciono e basta), scoprirete tante curiosità di queste creature storiche che vi stupiranno... andando al cinema, a guardare Dinosaurs. Certo,  tante cose sui dinosauri le studiate anche a scuola, ma quando le leggiamo sui libri, certi aneddoti, chissà perché, ci sfuggono o ce li dimentichiamo subito.

Quando guardate invece un documentario come Dinosaurs, tante informazioni importanti, che poi vi chiederanno i prof e le maestre nelle interrogazioni o per le ricerche,  le capite così bene che vi "divertono". Forse proprio per questo motivo ve le ricorderete.

Dinosaurs - Trailer. Al cinema dal 10 dicembre

Il racconto e le spiegazioni infatti sono affidate agli esperti. L'archeologo Ben Pabst, per esempio, parla ad un ragazzo come voi, che lo accompagna negli scavi: insieme, su una catena montuosa in Svizzera, provano a "disotterrare" un dinosauro vero "più vecchio dell'età del dinosauro", gli esemplari più antichi che ci siano.

Gli aspetti che non si studiano

Oltre alla vita, alle abitudine  e alle tipologie dei dinosauri, Dinosaurs svela anche che cosa succede da quando vengono riportati alla luce i fossili. Come fanno ad arrivare nei musei? Cosa succede in questo intervallo di tempo? Anche se a molti può sembrare strano, anche quest'aspetto è interessante.

Dinosaurs - clip

Lo sapete per esempio che le ossa che vedete nei musei quando vengono disotterrati non sono così? Dinosaurs svela i retroscena, dagli scavi fino all'esposizione in mostre e musei.

Vi fa capire che un grande lavoro storico come questo, non interessa solo gli archeologi, ma coinvolge anche altre figure, dai tecnici di laboratorio, che devono analizzare i resti, ai collezionisti che si contendono queste testimonianze come i mercanti d'arte fanno con opere pregiate.

Occhio: se siete già appassionati di dinosauri certi termini che sentirete in Dinosaurs vi suoneranno familiari; altrimenti potreste far fatica a capire del tutto certi passaggi. Il nostro suggerimento quindi è andare a vederlo al cinema con un amico che ne sa più di voi, in modo da "rompergli le scatole" quando vi serve.