Si torna a scuola... senza mascherina! Che bello! Rivedremo il sorriso dei nostri compagni di classe. Si, perché sorridere è importantissimo: aiuta a essere di buon umore e a fare amicizia.
Scopriamo dieci curiosità sul sorriso.
- Sorridere è la prima espressione che impariamo a fare quando quando nasciamo.
- Uno studio svolto all'Università di Glasgow rivela che orientali e occidentali sorridono in modo diverso: gli occidentali quando sorridono usano tutti i muscoli del viso, non solo la bocca: allungano, per esempio gli occhi e alzano gli zigomi; gli orientali invece, muovono di più i muscoli facciali attorno agli occhi.
- Quando sorridi rilasci endorfine, sostanze chimiche nel cervello che ti rendono felice e ti fanno sentire meno i dolori fisici.
- Occorrono 62 muscoli per aggrottare le sopracciglia, ma solo 26 per sorridere!
- Secondo alcuni studi i ragazzi e le ragazze sorridono dalle 300 alle 500 volte al giorno. Gli adulti, solo 18!
- Non esistono due sorrisi uguali al mondo: la dentatura, la forma e il colore delle labbra, il viso e altri fattori rendono unico il sorriso.
- Secondo lo psicologo Paul Ekman, ci sono diversi tipi di sorrisi (per alcuni sono ben 19): non si sorride solo quando si è felici, ma anche quando si è nervosi o quando si finge di essere "carini" per imbrogliare chi ci sta antipatico.
- Il primo venerdì di Ottobre si celebra la Giornata Mondiale del Sorriso. A inventarlo fu, nel 1999, Harvey Ball, il creatore dell'emoticon "smile".
- Sorridere allenta lo stress e il nervosismo: lo ha dimostrato uno studio scientifico fatto dall’American College of Cardiology di Orlando (Usa).
- Secondo uno studio dell’Australian’s Flinders University, l’attività cerebrale innescata dall’osservazione della faccina contenta, il celebre smile, è simile a quella attivata nelle persone che vedono un sorriso reale in un volto umano.
Ora che conosci i poteri di un sorriso, allenati in vista del primo giorno di scuola: lo affronterai meglio e ti farai nuovi amici!