Donna Moderna
FocusJunior.it > Interviste > Dame tu cosita: un alieno che balla

Dame tu cosita: un alieno che balla

Stampa

È il tormentone più cliccato sui social. A renderlo famoso: challenge e parodie.

È la moda del momento e impazza tra gli adolescenti di tutto il mondo: parliamo di Dame tu cosita Challenge, che in pochi mesi ha conquistato il web, diventando un vero e proprio fenomeno virale. Tutto è nato con la pubblicazione di un video, che dura poco più di due minuti, in cui un alieno di colore verde si cimenta in una serie di movimenti di bacino in tutte le direzioni: ad accompagnarlo nella sua strana danza, c’è un brano di El Chombo. I versi della canzone recitano proprio Dame tu cosita.

Il successo su Musical.ly

Il primo video di Dame tu cosita è stato pubblicato su DailyMotion nell’autunno 2017 da un utente di nome ArtNoux. Poco dopo, l’alieno ballerino è approdato su Musical.ly, la piattaforma social sulla quale i giovanissimi pubblicano videoclip in playback imitando i propri idoli. In men che non si dica, migliaia di muser hanno iniziato a postare filmati in cui imitavano gli stessi passi di danza del piccolo extraterrestre, copiandone spesso anche il look con abiti e tute di colore verde. Anche alcuni tra i più famosi muser italiani, come Luciano Spinelli ed Elisa Maino, hanno realizzato la loro personale versione di Dame tu cosita.

Le parodie

Poco dopo, il video dell’alieno è arrivato su YouTube grazie all’etichetta discografica Ultra Music: dal 5 aprile a oggi, il filmato ha totalizzato oltre 200 milioni di visualizzazioni, ed è stato condiviso da milioni di utenti su tutti i principali social network. In molti ne hanno poi realizzato parodie e remix: uno dei più famosi è quello che vede fondersi la voce dell’alieno con l’inconfondibile brano Scooby doo pa pa. Altri video vedono coinvolti personaggi di film, sportivi e cartoni animati.

La canzone

In realtà, la canzone dell’alieno non è tanto recente: il brano, intitolato Introducción B (El Cosita Remix), è apparso nel 2001 nell’album Cuentos de la Cripta REMIXES del cantante Rodney Sebastian Clark Donalds, in arte El Chombo. L’artista, che già in passato aveva realizzato un altro tormentone intitolato Chacarron, è originario di Panama, un piccolo Stato dell’America Centrale.

Che cosa significa?

Attenzione all’uso che ne fate. Dame tu cosita in spagnolo significa Dammi la tua cosina, ed è un chiaro messaggio a sfondo sessuale che il cantante lancia a una ragazza. El Chombo immagina di vedere una bellissima donna che balla: «Muévete para aquí, muévete para allá» ovvero «Muoviti di qua, muoviti di là». È quindi a lei che dedica i suoi versi per invitarla ad andare via con lui.

ULTIME NEWS