Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Dal 31 maggio al 2 giugno tutti al festival dei Gufi!

Dal 31 maggio al 2 giugno tutti al festival dei Gufi!

Stampa
Dal 31 maggio al 2 giugno tutti al festival dei Gufi!

Che cos'è il festival dei Gufi? Dove si svolge? E Gufolandia dove si trova? Leggete qui!

Tra pochi giorni a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, si svolgerà la quarta edizione del

 

Festival dei Gufi

E' una delle più importanti manifestazioni dedicate a questi affascinanti rapaci notturni e anche la manifestazione di Natura più estesa d’Italia. Infatti, si svolgerà sia nel parco del Castello sia nel Borgo di Grazzano Visconti: in tutto sono circa 30 ettari di superficie dedicati al mondo dei gufi!

 

Perché un festival?

L’obbiettivo del festival è di far conoscere e salvaguardare la natura selvatica di queste specie protette, che devono vivere libere nel loro habitat e mai in cattività. Sarà anche un’occasione unica per vedere alcuni bellissimi esemplari di gufo dal vivo! Sono animali che, per vari motivi, non possono più vivere liberi ed è per questo che, in via del tutto eccezionale e solo in questa occasione didattica e divulgativa, li potremo ammirare in voliere nel parco del castello.

 

Il programma

Nei tre giorni della mostra si svolgeranno incontri e presentazioni divise in aree tematiche: pittura, scultura, fotografia, musica, artigianato italiano, libri, didattica, gastronomia, convegni e tavole rotonde, tutto rigorosamente a tema Gufo.

 

C'è anche Gufolandia!

E, soprattutto, per i focusini ci sarà Gufolandia, uno spazio speciale per i più giovani, con laboratori tematici e attività d’intrattenimento per i bambini e per i ragazzi.

 

Gli ospiti

Ci saranno poi ospiti importanti come per esempio Milan Ruzic, che racconterà l'incredibile storia del borgo serbo dove, in inverno, si radunano oltre 800 gufi sui pochi alberi del paese, tanto da renderlo il santuario mondiale dei gufi. 

 

Le mostre

E saranno presentate in anteprima mondiale le mostre fotografiche a tema intitolate “Strigiformes” e “Il Gufo delle Nevi”

 

Nella fotogallery che segue potete vedere bellissimi esemplari di gufo e alcuni momenti della scorsa edizione del Festival dei Gufi
Clicca sul link per leggere tutte le info sul festival dei Gufi di Grazzano Visconti