FocusJunior.it > News > Un video mostra i neuroni del cervello del pesce zebra!

Un video mostra i neuroni del cervello del pesce zebra!

Un gruppo di studiosi americani è riuscito a filmare, in un video, l'attività dei neuroni di un danio zebrato (pesce zebra). Chissà cosa pensano questi pesciolini quando nuotano!

Che cosa pensa un pesce mentre nuota?  Magari qualcosa tipo «Che grosso quel pesce, aiuto! ». Oppure  « Adesso mi faccio una bella nuotatina » , o anche  « Ma dove si è cacciato, Nemo? ».
Per ora  non possiamo conoscere i pensieri degli esseri viventi  leggendoli dentro il loro cervello  (nel futuro, chissà). P erò possiamo capire le connessioni cerebrali che si attivano grazie a  uno stupefacente esperimento.  E, oltre che capirle, possiamo persino vederle in un video.
Il merito va a un gruppo di  scienziati americani  dell'Howard Hughes Medical Institute che, sfruttando un  microscopio a fluorescenza,  è riuscito a  mappare l'attività dei neuroni  di una larva di  pesce zebra  (danio zebrato).
I neuroni sono le cellule del cervello, mentre il  microscopio a fluorescenza è  un tipo di microscopio che, rendendo fosforescente il campione da esaminare , permette di studiarne il comportamento e le caratteristiche in un modo altrimenti impossibile.

Ma per quale motivo la scelta degli scienziati è caduta proprio su questo pesce d'acqua dolce?  Perché le sue larve sono trasparenti e quindi molto adatte a essere osservate.
Lo straordinario microscopio è riuscito a mostrare circa  l'80% dei 100 mila neuroni presenti nel cervello di questo pesce e, cosa anche più importante, a mostrarne il comportamento. Prima di questo esperimento gli scienziati erano riusciti a isolarne, al massimo, solo circa 2.000!
Il risultato di questa straordinaria ricerca è dimostrato nel video qui sotto, in cui vediamo accendersi e spegnersi, come lucine di Natale,  i neuroni del pesce zebra ! La luminosità indica che quel particolare neurone o gruppo di neuroni è attivo: il pesciolino sta... pensando. Incredibile, non trovate?