Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Crowdfunding: progetti interessanti realizzati da ragazzi come voi

Crowdfunding: progetti interessanti realizzati da ragazzi come voi

Stampa

Realizzare sogni e idee (libri, film, giornali, cd) grazie al crowdfunding. Esempi di progetti realizzati da/per adolescenti.

Sapete cos'è il crowdfunding? E' un termine inglese che unisce due parole: crowd, in italiano: folla e funding, cioè: finanziamento.



In altre parole è un modo per raccogliere soldi chiedendo aiuto alle persone. I soldi servono per realizzare un progetto, un sogno, un viaggio, un film, n cd, un libro e tante altre cose. "In pratica è una piattaforma"  ci spiega Fabio Simonelli, direttore di Ulule Italia (un sito di crowdfunding francese), dove ti iscrivi, proponi la tua idea ai possibili finanziatori (cioè gli iscritti alla piattaforma) e la presenti con descrizioni, video, disegni, foto e se c'è, anche un prototipo. Fissi anche la cifra che ti serve per realizzare l'idea; inizia così la raccolta dei fondi, che ha un termine di scadenza. Per poter realizzare il progetti bisogna raccogliere la cifra entro quel termine". 



Anche per gli under 18. "Se siete minorenni ma avete un progetto da portare a termine in cui credete" continua Simonelli, potete aprire una campagna di crowdfunding su Ulule associandovi con un maggiorenne di cui vi fidate (il fratello più grande, un genitori, un amico) che ne sarà il titolare".



 



Questi sono solo alcuni progetti lanciati da/per ragazzi e ragazze su Ulule, ma ce ne sono molti di più.



 



Murphy, il primo drone a comandi vocali



Mr Dreams


 



Mr. Ideas, una società di Napoli sta progettando, grazie al crowdfunding su Ulule il primo drone a comando vocale. Murphy reagisce anche a suoni e musica. Ora la raccolta fondi è finita e la realizzazione di Murphy può cominciare davvero: in questo periodo i finanziatori potevano prenotare il drone ad un prezzo speciale.



 



SCOMODO



Un gruppo di studenti di liceo si è cimentato in una campagna di crowdfunding per promuovere il loro giornale, Scomodo. Il progetto è partito da un ragazzo 17enne che nel giro di due anni è riuscito a garantire, grazie al crowdfunding, la spedizione gratuita a casa delle copie del giornale (è arrivato persino in una scuola francese). Ma Scomodo non ha trovato solo finanziamenti; alla redazione si sono uniti 200 collaboratori, tra liceali e universitari, che partecipano attivamente alla realizzazione di ogni numero.



 



 



MANI ROSSE



Ulule


Mani rosse è un film di animazione  in stop-motion e disegni animati per adolescenti che parla di Ernesto, 12 anni e di Luna, che realizza dei meravigliosi murales rossi grazie al suo potere speciale: emettere dalle mani un vivido colore rosso. Quando diventano amici, Luna improvvisamente scompare. Ernesto dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per salvare la vita a Luna.



 



ANNA WITH FRIENDS



Uno spettacolo comico ideato dagli artisti di Zelig CON per gli adolescenti con la sindrome di down per parlarne con un sorriso.



 



BOTAKI





La missione di Botaki è quella di rendere più verde la vita quotidiana dei ragazzi che vivono in città. Botaki è un avatar animato che bisogna posizionare nel terreno il più vicino possibile alla sua pianta e ne rappresenta lo spirito.  Comunicate con lui tramite APP dove seguite anche l'evoluzione della pianta. Lo stato di salute del Botaki è legato al mantenimento della pianta da parte vostra nella vita reale. Quindi, occhio!



 



GREEN TEENS





Florane (12 anni), Laurena (16 anni) e la loro madre vogliono realizzare insieme un documentario educativo per insegnare a vivere rispettando se stessi, gli altri e il mondo in cui viviamo, per vivere più felici e in pace.