Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > Crescere in una casa piena di libri ci migliora il futuro!

Crescere in una casa piena di libri ci migliora il futuro!

Stampa
Crescere in una casa piena di libri ci migliora il futuro!
Pixabay

Uno studio australiano ha messo in relazione le capacità di un campione di adulti con la quantità di libri presenti in casa quando erano adolescenti. Il risultato? Chi aveva una libreria ben fornita ho ottenuti punteggi più alti!

Dimmi quanti libri avevi da ragazzo e ti dirò chi diventerai.

Può sembrare una frase un po' da stregone, ma un recente studio coordinato dalla Dr. Joanna Sikora dell'Australian National University ha effettivamente appurato come crescere in una casa ben fornita di libri sia un ottimo punto di partenza per sviluppare al meglio le proprie capacità!

Leggere ci rende migliori!

Lo studio

La suddetta ricerca, pubblicata sulla rivista Social Science Research, è stata condotta su di un campione di 160.000 adulti di età compresa tra i 25 e i 65 anni e provenienti da 31 nazioni sparse per il mondo. Essa partiva con una semplice domanda: "quanti libri avevi in casa quando avevi 16 anni?".

le varie risposte sono poi state comparate con i dati provenienti dal Programme for the International Assessment of Adult Competencies dell'OCSE, una statistica che valuta le competenze aritmetiche, informatiche e di comprensione del testo degli adulti a livello internazionale.

I libri stimolano la fantasia e la concentrazione. insomma, ci rendono davvero più intelligenti!
Credits: Pixabay

Ebbene, in base all'incrocio degli elementi ottenuto è risultato che più gli scaffali "giovanili" erano nutriti, migliori erano le prestazioni ottenute dagli adulti.

I libri dunque hanno avuto un forte impatto sullo sviluppo delle facoltà cognitive dei soggetti intervistati!

La lettura adolescenziale infatti permette ai futuri adulti di arricchire il proprio vocabolario, abitua a concentrarsi, aiuta a coltivare uno spirito critico e, non meno importante, sviluppa una passione per la la lettura che durerà per tutta la vita!

Nemmeno la scuola e l'educazione dei nostri genitori è così potente 8almeno secondo lo studio!

Quanti libri servono?

Ovviamente i libri non sono freddi numeri da incasellare - ciascun testo ha qualità e caratteristiche proprie che devono combinarsi con il gusto e le inclinazioni del lettore - ma secondo le statistiche riportate dallo studio si calcola che una libreria "ideale" dovrebbe contenere almeno 80 volumi.

Il Paese che in media ospita gli adulti con un numero maggiore di libri sugli scaffali è risultata essere l'Estonia (218), mentre la Turchia (27) si è piazzata all'ultimo posto di questa speciale classifica. Gli italiani invece si sono stabiliti intorno alla media "ideale", con 75 libri.