C'era una volta la diatriba tra videogame e giochi che si realizzano con le proprie mani. Nintendo si è smarcata da questo cliché con Nintendo Labo, che unisce la voglia di fare, creare e inventare tipica dei giochi manuali con l’interattività e i ritmi rapidi dei videogame sviluppando una nuova dimensione ludica divertente, ma soprattutto coinvolgente, da condividere in famiglia o con gli amici grazie alla fase di montaggio dei Toy-Con che precede la modalità di gioco, fruibile anche in multiplayer.
Il cartone non è più semplicemente l’imballaggio che custodisce Nintendo Switch, ma è il materiale fondamentale per avviare il software di gioco. E questa scelta non è per nulla "vecchio stile": la prima fase è proprio costruire un gioco di cartone utilizzando materiali tradizionali.
Dal recente lancio avvenuto ad aprile 2018, Nintendo ha sviluppato diversi Kit di gioco, chiamati Toy-Con: il Kit Assortito include giochi come una macchina RC, una moto, una canna da pesca e un piano; il Kit Robot permette di creare un robot completo da indossare; il recente Kit Veicoli serve per costruire diversi modelli tra cui un'auto, un sottomarino e un aereo.
Attivando la modalità Avventura si ha la divertentissima possibilità di passare da un veicolo all’altro e il massimo del coinvolgimento con una vera e propria immersione in mondi misteriosi grazie alla possibilità di esplorare siti archeologici, montagne e le sempre suggestive Piramidi.
Il divertimento è assicurato, le sfide sono mozzafiato e coinvolgenti come non mai, perché ognuno ha costruito il gioco con le sue stesse mani. Le interazioni con la realtà sono illimitate grazie al Garage Toy-Con che permette di sviluppare progetti attraverso un’interfaccia molto intuitiva, partendo da oggetti quotidiani come bicchieri di plastica, nastri e adesivi.
Sfidare il ragazzino che ancora si nasconde nel cuore di papà, ma soprattutto, batterlo!