Se in questi giorni vi è capitato di sentire in tv un tg o qualche dibattito politico, vi sarete chiesti cos'è Aquarius e perché se ne parla tanto proprio in questi giorni.
Fino al 2008 Aquarius è stata un'imbarcazione della Guardia Costiera tedesca: è lunga 77 metri e può ospitare fino a 500 persone. Oggi è gestita da da due organizzazioni umanitarie: SOS Méditerranée e Medici Senza Frontiere.e serve al salvataggio dei migranti che dopo essere partiti dal loro paese di origine, attraversano il Mediterraneo per approdare sulle coste europee.
Credits: ipa agency
Perché in questi giorni si parla tanto di Aquarius
In questi mesi si è parlato più volte di Aquarius. Poche settimane fa per esempio, durante un'operazione di salvataggio di migranti, a bordo della nave è nato un bambino, che è stato chiamato Miracle. In rete si trova anche un documentario del 2017 che racconta come si svolgono le operazioni di salvataggio a bordo della nave.
Dove si trova adesso e perché se ne parla tanto
Aquarius in questo momento ospita 629 migranti, di cui 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinta (Fonte: SaveTheChildren) e da sabato si trova nelle acque del mare Mediterraneo, "in sospeso" tra la Sicilia e l'isola di Malta, perché sia il governo italiano che quello maltese hanno negato il permesso ad Aquarius di attraccare nei rispettivi porti.
Credits: ipa agency
In queste ore la Guardia costiera italiana ha comunicato che i migranti saranno accompagnati al porto di Valencia (Spagna) a bordo di due navi italiane e un'imbarcazione della marina militare. Arriveranno sabato 16 giugno.