Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itScuolaItaliano“Cosa significa?” Ecco cosa vogliono dire le parole più ricercate su Google nel 2019

“Cosa significa?” Ecco cosa vogliono dire le parole più ricercate su Google nel 2019

Stampa

Dall'annuale report di Google risulta che gli italiani cercano il significato di molti termini su Internet. Ecco i dieci termini più digitati (con spiegazione)!

Quando non conosciamo il significato di una parola o vogliamo sapere di più circa qualche nome strano sentito in giro, Internet è ormai il salvagente cui tutti ci affidiamo per colmare le nostre lacune: basta digitare la parola da cercare e in pochi secondi centinaia di siti verranno in nostro aiuto

Tutto quello che facciamo sul web però lascia una traccia e Google utilizza queste "impronte virtuali" - tra le altre cose - per stilare delle statistiche che poi, alla fine di ogni anno, consentono di tracciare un quadro generale riguardanti gli argomenti di maggiore interesse per gli utenti.

I TREND ITALIANI

Anche nel 2019 quindi Google Trend ha diffuso i dati sulle ricerche effettuate in ogni Paese nel corso dell'anno, dividendoli in categorie come "Personaggi", "Mete Vacanze" o "fai-da-Te". In Italia gli argomenti più ricercati sono stati vari - dalla situazione politica nazionale e internazionale ("Governo" e "Elezioni Europee") alle vicende della compianta conduttrice delle Iene ("Nadia Toffa") - ma incuriosire sono proprio le parole chiave della categoria "Cosa significa?".

Ecco le dieci più ricercate, con relativa spiegazione!

TOP TEN "COSA SIGNIFICA?"

1 - Cosa significa: Machu Picchu
Machu Picchu è un importantissimo sito archeologico peruviano che ospita le rovine di un'antica città Inca, la popolazione precolombiana che secoli fa dominava le Ande. Il sito si trova a circa 2.430 metri d'altitudine e il nome che lo contraddistingue viene dalla lingua quechua, parlata già dagli inca e ora usata da tante piccole comunità sudamericane, significa "Vecchia Montagna"

2 - Cosa significa: Hollywood
Probabilmente l'impennata di ricerche nel 2019 è dovuta al nuovo film di Quentin tarantino intitolato C'era una volta ad Hollywood. La località è un quartiere di Los Angeles (California) in cui hanno sede i celebri studios e teatri di posa dove dagli anni '50 si girano i grandi film del cinema americano. Proprio per questo motivo il termine "Hollywood" è diventato per estensione un sinonimo dell'intera mondo del cinema statunitense.

3 - Cosa significa: Trigama
Il trigamo (o la trigama) è una persona che intrattiene relazioni amorose, o è addirittura sposato, con tre persone contemporaneamente. Una donna con tre mariti o tre fidanzati è detta "trigama".

4 - Cosa significa: Flat tax
Si tratta di un tipo di tassazione molto discusso nell'ultimo anno all'interno del panorama politico italiano. Per spiegarlo senza ricorrere a complicati tecnicismi basterà dire che per flat-tax - traducibile letteralmente dall'inglese come "tassa piatta" s'intende un sistema fiscale in cui tutti i cittadini pagano allo Stato la stessa quota. Sarebbe un sostanziale cambiamento rispetto al sistema attuale, che prevede tasse calibrate in base al reddito, dove cioè chi guadagna di più può permettersi di pagare un po' di di più.

5 - Cosa significa: DSGA
La sigla indica i Dirigenti dei Servizi Generali e Amministrativi che operano in ambito scolastico. Si tratta di un vero pubblico ufficiale che ha il compito di sovrintendere le attività amministrative e contabili degli istituti sotto la sua responsabilità e coordinare e formare il personale ATA (bidelli, collaboratori, segretari ecc...). Recentemente il MIUR ha bandito un grande concorso per l'assunzione di nuove figure di questo genere e questo è il motivo del boom di ricerche web.

6 - Cosa significa: Fearless
Si tratta di una paura inglese che significa "impavido", "senza paura". In inglese infatti fear significa "paura" e il suffisso less - che da solo vuol dire "meno di..." - ha un valore privativo, ossia indica la mancanza dell'aggettivo o del sostantivo cui è riferito. In questo modo, per esempio, fearless diventa "senza paura" e meaningless (dove meaningig vuol dire "significato") diventa "senza senso", "senza significato"!

7 - Cosa significa: Bipolare
Il Disturbo Bipolare è una seria condizione psichica che provoca nella persona che ne soffre improvvisi e frequenti cambi d'umore, di comportamenti e, talvolta, di personalità.

8 - Cosa significa: Jambo bwana
La frase in lingua shawili, una delle più parlare in Africa, compare nel ritornello del tormentone estivo Jambo di Giusy Ferreri. Significa "salve signore".

9 - Cosa significa: Cuneo fiscale
nel complesso linguaggio economico il cuneo fiscale rappresenta un indicatore percentuale che indica il rapporto tra tutte le imposte sul lavoro e il costo del lavoro complessivo. Tradotto, il cuneo fiscale è la differenza tra lo stipendio lordo versato dall'azienda o dal datore di lavoro e la busta paga netta, ossia quanto effettivamente entra in tasca ai dipendenti. Il cuneo fiscale è un problema che da anni occupa i pensieri di politico ed economisti poiché più il valore di questo indicatore si alza, più la ricchezza dei dipendenti si abbassa.

10 - Cosa significa: No deal
La frase inglese significa "niente accordo". Questa formule ci è diventata famigliare in seguito alla travagliata vicenda della Brexit. Dopo che la maggioranza degli abitanti del Regno Unito ha votato per l'uscita dall'Unione Europea infatti, i rappresentanti del governo inglese hanno dovuto discutere con l'Europa i termini dell'accordo - il deal - per ridisegnare i trattati commerciali. Purtroppo per Londra - e per la stessa Europa - finora non sono ancora stati raggiunti termini accettabili e dunque, ogni volta che le trattative UE-Regno Unito sono fallite, si è parlato di no deal.

CATEGORY: 1