Testi di Maria Cristina Ferrari e illustrazioni di Giulia Nava
Ed. 24ore cultura kids
Genere: guida turistica
Una guida particolare per giovani esploratori: ogni capitolo racconta una zona diversa di Venezia (Ponte di Rialto, Peggy Guggenheim Collection, Punta della Dogana all’Arsenale, la Giudecca, le isole di Murano, Burano e Torcello) e ne svela i segreti attraverso disegni e box dedicati ad aneddoti, leggende, personaggi famosi e artisti che hanno contribuito alla storia della città.
Comprende grazie anche giochi, quiz e una parte dove segnare e incollare ricordi di viaggio.
di Beniamino Sidoti
Ed. Camelozampa
Genere: Romanzo
Simone si trova a settembre in un paesino deserto, un San Qualcosa in cui dovrà frequentare le scuole superiori, con un padre che è sempre al lavoro.
Così decide di dedicare la settimana che manca all’inizio della scuola a scoprire San Qualcosa: lo esplora, di giorno in giorno, come se fosse il bosco attraversato da Hansel e Gretel, o un posto da studiare con occhi animali come Zanna Bianca, o da percorrere con i passi da gigante del GGG. E ogni volta, al centro del paese, incontra Sara, che sarà la sua mappa del tesoro.
di Tana Hoban
Ed. Camelozampa
Albo fotografico per la collana Aperture
Un albo fotografico senza parole, caratterizzato da una particolare struttura che permette all’autrice di mostrare, attraverso una sequenza di tre pagine, lo stesso soggetto in tre modi diversi, utilizzando solo due foto... e un buco.
di Guus Kuijer
Ed. Camelozampa
Genere: romanzo
La vita per il popolo dei cavatori non è facile, ma scorre tranquilla giorno dopo giorno, anno dopo anno, generazione dopo generazione: gli uomini lavorano alla cava ogni mattina e alla torre ogni pomeriggio, la polvere che respirano li fa morire giovani ma orgogliosi di aver fatto il proprio dovere nel nome dell’ideale che condividono: costruire una torre alta fino al cielo, dove un giorno i figli dei loro figli potranno vivere e prosperare. I bambini, cresciuti all’ombra della torre, non vedono l’ora di compiere 15 anni per diventare veri cavatori e fare la propria parte. Per Dolon e Omar il momento sta per arrivare. Ma, mentre Dolon lo attende con impazienza, Omar è ancora attratto dai giochi d'infanzia e innamorato della natura e degli animali. Il suo sogno è scoprire dove fanno il nido e depongono le uova le rondini.
Ma un giorno Dolon si innamora di Brigan, figlia ribelle del più importante tra i commercianti, il popolo che vende ai cavatori le pietre nere per continuare la costruzione della torre. Un popolo che vive in modo molto diverso dai cavatori, pur parlando la stessa lingua.
Autore: Esperance Hakuzwimana
Ed. Mondadori
Genere: romanzo
Nella città di T. c'è una scorribandola di amici pronti a vivere avventure che li legheranno per sempre. La sfida che ora devono affrontare è salvare la magica edicola della persona più bizzarra e colorata del mondo: zio Ruben. Porteranno avanti la loro missione fino a scoprire che "ciò che cerchi non c'è e ciò che speri invece è già in te".
di Morten Surr e So
fie Luis Dam
Ed. Mondadori
Genere: romanzo a fumetti
Ha sussurrato così piano che a malapena sono riuscita a sentire... soltanto io lo avevo capito... oppure se l'era inventato?»
Tutto ha inizio con un gioco innocente. Ma un giorno un semplice sussurro si trasforma in un pesante segreto.
E Vera è l’unica ad aver udito le parole di Anna…
Di Agnese Innocente
Ed: Il battello a vapore
Romanzo a fumetti
Dorothy dopo un terribile uragano atterra nel Mondo di Oz tra streghe e città color smeraldo. Pinocchio, il burattino di legno più famoso del mondo, affronta mille avventure. Il cavallo Black Beauty racconta in prima persona la sua vita tra successi e cadute nell'Inghilterra vittoriana. I classici della letteratura per ragazzi più amati di sempre raccontati a fumetti.
Autore: Costantino D'Orazio
Ed. Pienne
Genere: saggi
Dai Bronzi di Riace alla prima opera astratta di Kandinskij: 20 opere d'arte da conoscere. Ogni opera è raccontata nella sua storia, nelle sue curiosità, nei suoi dettagli, in un libro di facile consultazione per ragazze, ragazzi.