Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Come funziona il 3D al cinema? Inventiamo un personaggio!

Come funziona il 3D al cinema? Inventiamo un personaggio!

Stampa

Un'interessante iniziativa per i ragazzi delle scuole medie e medie superiori pensata da Real D in collaborazione con la Fondazione Mondo digitale: alla scoperta del 3D al cinema.

Come funziona il 3D al cinema? Qual è la tecnologia che rende possibile vedere i film in tre dimensioni? La casa americana Real D ha organizzato un'interessante iniziativa per i ragazzi delle scuole medie e medie superiori, in collaborazione con la Fondazione Mondo digitale .
Il 3D al cinema (e anche in tv), funziona simulando la profondità della scena che si osserva e RealD è tra i pionieri del 3D al cinema: il suo primo film proiettato in 3D risale infatti al 2005: Chiken Little .
RealD, che nel nostro Paese ha messo la propria tecnologia 3D in oltre 500 schermi, si è fatta promotrice dell’iniziativa RealD Educational Campaign , il cui scopo è anche di spiegare ai più giovani le tecnologie alla base del cinema 3D.

 

La RealD Educational Campaign è stata organizzata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale , l’organizzazione creata da Tullio De Mauro per promuovere la condivisione della conoscenza , l’innovazione e l’inclusione sociale e da sempre attenta a diffondere tra i giovani le competenze digitali .
Fino a maggio , oltre 500 studenti delle scuole medie e superiori di Milano, Roma e Napoli saranno invitati al cinema per scoprire come funzionano i sistemi alla base del 3D e capire quali sono le diversità rispetto alla tradizionale visione in 2D .

 

Durante questo tour si potrà partecipare a un concorso per raccontare una storia: disegnare in 2D un personaggio del film appena visto al cinema e immaginarlo in un ambiente particolare.
I vincitori, uno per ogni città, potranno realizzare davvero il proprio progetto in 3D con l’aiuto dei docenti della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, il laboratorio d’avanguardia dove si sperimentano tecnologie immersive e 3D innovative e le loro potenzialità creative e multidisciplinari.