Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Come è stata costruita la piramide di Giza: scoperto il mistero

Come è stata costruita la piramide di Giza: scoperto il mistero

Stampa
Come è stata costruita la piramide di Giza: scoperto il mistero

Gli archeologi pensano di avere finalmente scoperto come hanno fatto gli antichi a trasportare i blocchi della piramide di Giza.

La Grande piramide di Giza è la più antica e l'unica sopravvissuta delle Sette meraviglie del mondo. Da decenni gli studiosi cercano di capire come hanno fatto gli egiziani a trasportare i blocchi di granito pesanti 2.5 tonnellate per costruire le sue pareti, senza trovare risposte certe.

Fino ad ora.

 

Perché la costruzione della Grande piramide di Giza è un mistero?

La grande piramide  fu costruita come tomba per il faraone Khufu nel  2.600 a.C. circa. Il cantiere durò 20 anni, e la piramide, alta circa 150 metri era la più alta di tutte e la più costruzione più alta di tutta la terra fatta dall'uomo, fino al Medioevo.

Come facevano gli operai egiziani  a trasportare blocchi di granito così pesanti in un'epoca così antica, dove non esistevano i macchinari e la tecnologia di adesso?

 

L'ARTICOLO CONTINUA DOPO IL NOSTRO VIDEO!

 

La scoperta
Un papiro antico scoperto in Egitto, nel porto di Wadi Al-Jarf, secondo gli archeologi svela questo mistero. Fu scritto da un soprintendente di nome Merer, che probabilmente coordinava una squadra di operai. Il papiro rivela che a pochi metri dalla base della piramide fu costruito un porto.

I blocchi (2.3 milioni) furono trasportati attraverso una rete di canali che collegavano il Nilo fino al porto costruito vicino alla piramide. I blocchi viaggiavano, insieme agli operai, sopra delle barche di legno tenute insieme da un sistema di corde.

 

L'archeologo Mark Lehner, ha anche scoperto una via d'acqua sotto l'altopiano dove sorge la Grande piramide di Giza, che sembrerebbe confermare le informazioni scritte sul papiro.

 

Il documentario dove gli archeologi rivelano la scoperta

ULTIME NEWS