Alla fine l'ha spuntata lui: Colin O'Brady, trentatreenne americano dell'Oregon è riuscito a compiere l'impresa di attraversare oltre 1.600 chilometri di Antartide completamente solo dopo 54 giorni di marcia (su sci).
O'Brady infatti - munito solo di un paio di sci, un Gps e una slitta con tutti i viveri e beni di prima necessità - ha raggiunto il suo scopo il giorno di Santo Stefano, bruciando gli ultimi 128 chilometri (circa 80 miglia) in un'unica instacanbile marcia.
A dare l'annuncio dell'incredibile successo è stato lo stesso Colin, il quale ha postato sul suo profilo Instagram tutta la gioia per il traguardo raggiunto.
«Giorno 54: TRAGUARDO!!! Ce l'ho fatta! The Impossible First ✅. - ha scritto O'Brady - 32 ore e 30 minuti dopo aver lasciato il mio ultimo campo la mattina di natale, ho coperto le rimanenti 80 miglia in un'unica "Ultramaratona antartica" spingendo fino alla fine. Il cartello di legno sullo sfondo della foto segna il confine della barriera di Ross, dove finisce il continente Antartide ed inizia il mare di ghiaccio. Non appena ho trascinato la mia slitta oltre quella linea invisibile, ho raggiunto il mio obiettivo: diventare la prima persona nella storia ad attraversare il continente antartico da costa a costa da solo, senza aiuti e senza rifornimenti.
Mentre le ultime 32 ore sono state tra le più complicate della mia vita, esse sono state anche uno dei momenti più belli che abbia mai vissuto. Sono stato bloccato in un flusso profondo tutto il tempo, completamente concentrato sull'obiettivo finale, permettendo però alla mia mente di elaborare la grandi lezioni di questo viaggio. Sto delirando scrivendo questo perché non ho ancora dormito!»
La stanchezza però non ha impedito all'intrepido avventuriero di concludere con una citazione d'autore:
«Appare sempre impossibile finché non viene compiuto - Nelson Mandela»
Il buon Colin d'altronde non è nuovo a record simili.
Ex-atleta dal fisico temprato, già nel 2016 aveva sfidato freddo ed eventi atmosferici per compiere la più veloce scalata delle vette più alte del mondo - Everest compreso - in soli 139 giorni giorni.
Attraversare l'Antartide da solo però è stato ancora più complicato e non solo dal punto di vista fisico, dove comunque il corpo di O'Brady ha dovuto sopportare una temperatura media di -29° centigradi trascinandosi dietro una slitta pesante 180 kg.
Per questo, oltre a massacranti sedute d'allenamento, Colin si è preparato con ore e ore di Yoga, la disciplina orientale che abbina specifiche proiezioni del corpo a una strutturata filosofia basata su riflessione e meditazione.