Esami di prima e seconda media? Dall'anno scolastico 2018/2019 sarà così!
La decisione a sorpresa è arrivata questa mattina dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che ha emesso un comunicato ufficiale per annunciare importanti novità riguardanti la scuola primaria di primo grado (elementari) e la scuola primaria di secondo grado (medie).
Secondo le nuove disposizioni, dal prossimo anno scolastico (2018-2019) non solo tornerà l'esame di quinta elementare, necessario per accedere al successivo ciclo di studi, ma verranno aggiunti gli esami di fine anno anche per le classi di prima e seconda media.
In pratica, alla fine di ogni anno di scuola media, ogni studente dovrà sostenere un esame completo!
Le nuove prove, almeno per le medie, consisteranno in Test INVALSI comprensivi di tutte le materie tranne Religione ed Educazione Fisica.
L'esame di quinta elementare, invece, sarà simile a quello di Terza Media, con tre prove scritte (Italiano, Matematica, Inglese) e un colloquio orale.
Sia gli esami di quinta elementare sia quelli di prima e seconda media determineranno la promozione o la bocciatura e le votazioni finali andranno da 6 a 10. Se ha avuto meno di 6 lo studente dovrà ripetere l'anno.
«La decisione rientra in un piano di valorizzazione dell'intero percorso scolastico», ha dichiarato a Focus Junior Ines Mentira, funzionaria del Ministero. «Già quest'anno abbiamo concepito un nuovo esame di Terza Media per dare più peso al curriculum scolastico. Con le novità del 2019, gli studenti avranno modo di dimostrare ogni tutto ciò che avranno appreso»