Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Cina | Per andare a scuola si rischia la vita!

Cina | Per andare a scuola si rischia la vita!

Stampa
Cina | Per andare a scuola si rischia la vita!

Andare a scuola non è sempre facile: in alcune zone del mondo è una vera avventura, in altre è addirittura un viaggio pericoloso! Come per gli scolari del villaggio di Atuler, in Cina, che per andare a scuola devono, addirittura, scalare una montagna!

Per i ragazzi europei andare a scuola comodamente è un'attività del tutto normale: con lo scuolabus, in autobus, a piedi o accompagnati da mamma o papà in auto, i modi sono tanti. Ma tutti ugualmente comodi e sicuri. Ma non è così in tutto il mondo. In Cina, per esempio, nella provincia del meridionale del Sichuan, c'è un villaggio chiamato Atuler che si trova 1.400 metri sul livello del mare. Fin qui nulla di strano, se non fosse che l'unica strada che collega il villaggio con il resto del mondo è fatta da una pericolosissima serie di scale di legno di rattan (è una specie di palma) inchiodate sui fianchi verticali di un'alta montagna.

 

Quindici studenti del villaggio tornano a casa da scuola, tre volte al mese, attraversando questa scala da brividi. E altrettante volte tornano a scuola, allo stesso modo, nel villaggio vicino. Lo scolaro più piccolo, di appena 6 anni, viene portato a scuola aggrappato alla schiena del papà, in un viaggio che dura un'ora.

 

GUARDIAMO QUESTO VIDEO IMPRESSIONANTE!

 

Secondo il sindaco del villaggio (in Cina si chiama “capo del villaggio”) sette o otto persone sono precipitate percorrendo quella strada, perché il paese è povero e non ha abbastanza soldi per far costruire un ascensore che possa far salire e scendere in sicurezza gli scolari e gli abitanti.

 

Come vedete, non per tutti la scuola è una cosa facile. Ecco perché dobbiamo essere consapevoli e contenti di tutte le comodità che abbiamo!

 

GUARDA ANCHE IL TRAILER DI “VADO A SCUOLA”, IL BEL FILM CHE RACCONTA LE FATICHE E I PERICOLI CHE CORRONO QUATTRO RAGAZZI E RAGAZZE PER RECARSI A SCUOLA IN AFRICA, IN PATAGONIA E IN INDIA.

 

 

 

GUARDA ALTRI MEDI MOLTO DIFFICILI DI ANDARE A SCUOLA! CLICCA QUI!