Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Libri > Chi ha inventato Batman?

Chi ha inventato Batman?

Stampa
Chi ha inventato Batman?

Batman è uno dei primi supereroi dei fumetti. È stato creato nel 1939 da Bob Kane (disegni) e Bill Finger (storie). Finger ha anche inventato Robin e soprattutto la bat-caverna!

L'idea di Batman è venuta ai due autori mescolando personaggi e idee del cinema horror, dei pulp magazine (giornali a fumetti di poco prezzo in voga 70 anni fa), i progetti di macchine di Leonardo da Vinci e altri eroi: il fumetto di Superman era nato solo pochi mesi prima!

Scopriamo cinque cose fondamentali su questo personaggio: la sua storia, il suo rapporto con Robin, i film a lui dedicati e gli attori che hanno interpretato Batman e infine la sua versione in mattoncini.

Batman, la storia

Dietro la maschera di Batman si nasconde il miliardario Bruce Wayne, playboy, filantropo (cioè una persona che ama e aiuta il prossimo) e uno degli industriali più potenti del mondo, cresciuto con un terribile peso interiore.

Un fumetto di Batman - DC comics
Credits: Ipa-agency

Infatti, da bambino ha assistito all'assassinio dei suoi genitori durante una rapina. Questa tragedia ha segnato Bruce che, una volta adulto, ha cominciato una guerra personale e quotidiana contro il crimine, sottoponendosi a severi allenamenti per essere più forte dei suoi avversari e indossando un minaccioso costume nero per spaventarli.

Per questa ragione, un altro nome con cui viene indicato Batman è "il Cavaliere Oscuro". La storia racconta che, dopo l'assassinio dei genitori, un pipistrello sia entrato dalla finestra nella stanza del piccolo Bruce. Che, da adulto, decise di scegliere proprio quell'animale come simbolo della sua vendetta.

Batman e Robin

Robin, ispirato fin dal nome al personaggio di Robin Hood, è stato introdotto per rendere più leggere le storie del Cavaliere Oscuro, prima troppo crude e... oscure, appunto (ad esempio, i cattivi all'inizio non venivano catturati, ma uccisi!).

Robin rappresenta tutto ciò che di solare c'è nella vita di Batman, che diviene il primo supereroe ad avere un assistente adolescente. Batman e Robin sono inseparabili: ad accomunarli anche il fatto di essere entrambi orfani.

Batman: film e attori

Batman ne "Il Cavaliere Oscuro" del 200, dove a interpretare Bruce Wayne è Christian Bale.
Credits: Ipa-agency

Da Batman sono stati tratti finora 12 film, varie serie tv, cartoni, giochivideogiochi e gadget di ogni tipo.

L'ultimo film, del 2017, è “Justice Luige” dove l'uomo pipistrello si unisce ad una squadra si supereroi per proteggere la Terra

A interpretare Batman sul grande schermo c'è Ben Affleck. Prima di lui, altri attori che hanno interpretato Batman al cinema sono stati: Lewis Wilson (nel primo “Batman” del 1943 – calcolate quanti anni son passati!), Michael Keaton (1989 e '92), Val Kilmer (“Batman Forever”, 1995), Christian Bale (in ben tre pellicole!) e persino George Clooney (in “Batman e Robin” del 1997).

 

"Lego Batman"

Al cinema è uscita anche la storia di Batman in versione Lego. Il film di animazione di Chris McKay, tratto dal “The Lego Movie” del 2014, si intitola appunto “Lego Batman”.

La storia racconta di come Bruce Wayne, uomo solo, capisce che nella vita c'è bisogno di qualcuno da amare (e da odiare!) grazie al nuovo capo della polizia – e futura Batgirl – Barbara Gordon, un imprevisto figlio adottivo (il futuro Robin) e persino il suo nemico numero uno, il Joker.

Un'ultima curiosità, proprio sul Joker: anche lui, al cinema, è stato interpretato da grandi star come Jack Nicholson, Jared Leto e lo scomparso Heath Ledger.