Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Che cos’è la vaporwave?

Che cos’è la vaporwave?

Stampa
Che cos’è la vaporwave?
wikicommons

Non tutti sanno cos'è la vaporwave, capita di sentirla tutti i giorni senza renderci conto che è un genere musicale e artistico diffuso tra i più giovani.

Sai che cos'è la Vaporwave, nel dettaglio? Un genere musicale con suoni e atmosfere nostagliche rivolte alla cultura degli anni 80 e 90, ma esprime anche forti critiche per come poi si è evoluto il mondo, grazie al consumismo di quel periodo.

Il primo album vaporwave

Dal 2010 in poi si sono diffusi su internet video di canzoni remixate in stile vaporwave accompagnate da immagini che rievocano gli anni 80.

Ma l'album considerato il primo Vaporwave è Floral Shoppe di Macintosh Plus, pubblicato nel 2011.

Immagini ricorrenti di denuncia

Alcune delle immagini ricorrenti nei video vaporwave sono le Torri Gemelle di New York (Usa): la loro caduta, nel 2001 è considerato l'evento che ha "risvegliato" le menti degli adulti da abitudini frivole.

Infatti, le critiche dei brani vaporwave sono rivolte alle generazioni di quell'epoca, a come hanno immaginato il futuro e come invece l'hanno fatto finire com'è ora, con diversi problemi sulle spalle dei più giovani, come guerre e riscaldamento globale.

Immagini ricorrenti nostalgiche

Altri temi ricorrenti dell'aesthetic sono scritte giapponesi e immagini manga.

Questi due elementi rappresentano invece la nostaglia per la computer grafica vecchio stile, per la tecnologia analogica, per il primo internet, per i cartoni giapponesi di quegli anni così "leggeri" e per le immagini "sbiadite" di vecchie pubblicità.

Spesso, i giovani autori dei video vapowave non hanno vissuto in prima persona gli anni 80 e 90, ma quell'epoca evoca nel loro immaginario un mondo quasi incantato, molto più frivolo di quello dove ora abitano loro.

Ricorrenti sono anche statue classiche, per sottilineare il ritorno al passato delle atmosfere vaporwave.

La tecnica

La musica Vaporwave contiene spesso suoni sintetici, per questo viene considerato un sottogenere della musica elettronica.

Spesso i brani sono remixati rallentati fino a rendere le parole incomprensibili. Quel suono e le immagini che lo accompagnano creano un nuovo messaggio.

Gli effetti del genere vaporwave sono di solito ricreati con sitentizzatori FM, i più diffusi per giochi e software fino alla metà degli anni '90.

I sottogeneri

La vaporwave ha diversi sottogeneri, tra cui la Simpsonwave , che abbina la musica del genere a filmati sbiaditi di The Simpsons.

La Trumpwave, ispirato all'attuale presidente americano Donald Trump, considerato il simbolo dell'eccesso di denaro degli anni '80, quando era un ricco e famoso imprenditore.

Ci sono anche la dreamwave e la futurefunk.

Ora che sai che cos'è la vaporwave, puoi provare a capire se ti piace oppure no.

 

 

ULTIME NEWS
Crea una mascherina senza cuciture
Condividi
Che cos’è la Costituzione?
Condividi
FJ Lab: il trucco del bicchiere bucato
Condividi
Moda e scienza: gli abiti del futuro
Condividi