Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsChe cos’è la febbre?

Che cos’è la febbre?

Stampa
Che cos’è la febbre?
Pixabay

Che cos'é la febbre e perché viene proprio a noi? Se sono caldo dopo aver corso vuol dire che sono malato? Scoprilo con noi.

Sai davvero che cos'è la febbre? Non é proprio una malattia, ma una reazione del nostro organismo.

Il nostro corpo, infatti, ha un termometro dentro di sé: precisamente si trova nell'ipotalamo, una parte del cervello. L'ipotalamo regola anche la temperatura di tutto il corpo, che di solito si aggira intorno ai 37 °C. Quando però c'è qualche problema, per esempio un'infezione generica dovuta ai batteri,  l'ipotalamo fa aumentare la temperatura.

A cosa serve la febbre?

Gli studiosi pensano che l'ipotalamo fa aumentare la temperatura per rendere il corpo meno ospitale ai germi e ai batteri che lo rendono ammalato. Infatti con i medicinali non si cura la febbre, ma l'infezione.

Le tre fasi della febbre

La prima fase é quello dell'ascesa: la febbre comincia a salire oltre i 37 gradi.

La seconda fase viene detta acme febbrile: la temperatura del corpo é più alta e rimane costante.

L'ultima fase è quella discensiva. La temperatura corporea comincia a calare fino a tornare ai livelli normali. La febbre è passata.

Avviso di malattia

Quindi che cos'è la febbre? La febbre non è una malattia ma un campanello d'allarme che ti avverte del fatto che dentro al tuo corpo c'è qualcosa che devi curare, per esempio l'influenza o un colpo di calore.

La temperatura corporea può cambiare nel corso della giornata, per esempio dopo che hai fatto sport, o se sei troppo vestito. Quella però non é febbre, ma un aumento temporaneo del calore del tuo corpo.

"La febbre non è una malattia, ma un sintomo", dal sito dell'ospedale Humanitas.

Come non far venire la febbre

Per evitare le infezioni più comuni che causano la febbre bisogna seguire i normali comportamenti di igiene, cioè lavarsi spesso e bene le mani e non toccarsi occhi e bocca.

Però anche mantenersi idratati aiuta a tenere lontane le infezioni. Quindi é bene bere spesso durante la giornata e mangiare cibi che contengono tanta acqua, come la frutta.

 

CATEGORY: 1