Per capire che cos'è il Campidoglio bisogna prima distinguere il posto in cui ci si trova.
A Roma il Campidoglio è uno dei sette colli della città, il più piccolo ma anche quello con una storia più importante. Viene anche chiamato Monte Capitolino e qui si trova il Palazzo Senatorio, la sede del Municipio della città.
Credits: Foto di Jens Junge da Pixabay
Nei notiziari però si sente parlare molto spesso, specie in questi giorni, del Campidoglio di Washington DC (Usa). Che cos'è quindi il Campidoglio americano? È un complesso di edifici dove si riunisce il Congresso con gli Stati Uniti, ospitando le sale riunioni del Senato e della Camera dei rappresentanti, i due organi che compongono il ramo legislativo del governo americano.
Il Campidoglio a Washington DC è anche sede di inaugurazioni presidenziali e cerimonie di peso nazionale. Inoltre è un museo di arte e storia americana visitabile dai turisti di tutto il mondo.
Ultimamente, è stato teatro di un assalto ad opera di un gruppo di sostenitori del presidente uscente Usa Donald Trump: sono riusciti ad entrare nell'edificio principale causando gravissimi danni. L'episodio ha avuto un forte richiamo in tutto il mondo, dove il Campidoglio di Washington DC è visto come un simbolo di democrazia e libertà.
Il presidente Washington nel 1791 scelse la cima di Jenkins 'Hill, che oggi viene spesso indicato come Capitol Hill (da qui, la traduzione Campidoglio) e nel 1793 iniziò la costruzione dell'edificio di rappresentanza legislativa degli Stati Uniti. In Usa quindi il Campidoglio indica l'edificio o il complesso di edifici in cui si riuniscono i legislatori.