Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Che cos’è il Campidoglio?

Che cos’è il Campidoglio?

Stampa
Che cos’è il Campidoglio?
wikicommons

Che cos'è il Campidoglio e perché si chiama così? Lo si sente spesso nominare al telegiornale o nei discorsi degli adulti. Scopri di cosa si tratta.

Per capire che cos'è il Campidoglio bisogna prima distinguere il posto in cui ci si trova.

A Roma il Campidoglio è uno dei sette colli della città, il più piccolo ma anche quello con una storia più importante. Viene anche chiamato Monte Capitolino e qui si trova il Palazzo Senatorio, la sede del Municipio della città.

Piazza del Campidoglio, Roma
Credits: Foto di Jens Junge da Pixabay

Nei notiziari però si sente parlare molto spesso, specie in questi giorni, del Campidoglio di Washington DC (Usa). Che cos'è quindi il Campidoglio americano? È un complesso di edifici dove si riunisce il Congresso con gli Stati Uniti, ospitando le sale riunioni del Senato e della Camera dei rappresentanti, i due organi che compongono il ramo legislativo del governo americano.

Il Campidoglio a Washington DC è anche sede di inaugurazioni presidenziali e cerimonie di peso nazionale. Inoltre è un museo di arte e storia americana visitabile dai turisti di tutto il mondo.

Ultimamente, è stato teatro di un assalto ad opera di un gruppo di sostenitori del presidente uscente Usa Donald Trump: sono riusciti ad entrare nell'edificio principale causando gravissimi danni. L'episodio ha avuto un forte richiamo in tutto il mondo, dove il Campidoglio di Washington DC è visto come un simbolo di democrazia e libertà.

Il presidente Washington nel 1791 scelse la cima di Jenkins 'Hill, che oggi viene spesso indicato come Capitol Hill (da qui, la traduzione Campidoglio) e nel 1793 iniziò la costruzione dell'edificio di rappresentanza legislativa degli Stati Uniti. In Usa quindi il Campidoglio indica l'edificio o il complesso di edifici in cui si riuniscono i legislatori.