Hamas, acronimo di Harakat al-Muqawama al-Islamiyya o Movimento di Resistenza Islamica, è un gruppo politico e militare palestinese che è emerso durante la Prima intifada, una rivolta popolare contro l'occupazione israeliana dei territori palestinesi di Cisgiordania e Striscia di Gaza. La Prima intifada, iniziata nel 1987, rappresenta un momento significativo nella storia del conflitto israelo-palestinese. Per saperne di più leggi Israele, le cose da sapere sulla situazione in Palestina
Il movimento Hamas è stato fondato a Gaza nel 1987 da un imam, lo sceicco Ahmed Yassin, e dal suo braccio destro Abd al-Aziz al-Rantissi, poco dopo l'inizio della Prima Intifada. Il movimento è iniziato come propaggine dei Fratelli Musulmani egiziani e ha creato un’ala militare, le Brigate Izz al-Din al-Qassam, per perseguire la lotta armata contro Israele con l’obiettivo di liberare la Palestina.
Hamas è al potere nella Striscia di Gaza dal 2007, dopo aver vinto le elezioni legislative del 2006 e combattuto una breve guerra civile contro le forze del partito avversario Fatah, fedeli al presidente Mahmud Abbas, capo dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) e dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), di cui in passato era stato leader Yasser Arafat. Da allora Gaza è sotto il controllo di Hamas, mentre la Cisgiordania è governata dall'Autorità nazionale palestinese.
https://www.focusjunior.it/news/che-cose-e-dove-la-striscia-di-gaza/
Si oppone violentemente agli Accordi di pace di Oslo, negoziati da Israele e dall'Olp a metà degli Anni 90. Sostiene la resistenza armata come mezzo per combattere l'occupazione israeliana e utilizza una combinazione di azioni militari e attività sociali per guadagnare consenso tra la popolazione palestinese. Il movimento è guidato da un'ideologia islamica radicale che sostiene la creazione di uno Stato islamico in Palestina, che includa sia la Cisgiordania sia la Striscia di Gaza, e il rifiuto di riconoscere lo Stato di Israele.
Oltre alle sue attività militari, Hamas svolge un ruolo chiave nella fornitura di servizi sociali alla popolazione di Gaza. Questi includono l'assistenza sanitaria, l'istruzione, la distribuzione di cibo e la gestione di infrastrutture pubbliche. Tutto questo ha creato consenso tra la maggior parte della popolazione palestinese.
Per saperne di più leggi Israele, le cose da sapere sulla situazione in Palestina