Donna Moderna
FocusJunior.it > Scuola > Storia > Mistero in Francia: qual è il significato della frase scritta sulla roccia misteriosa?

Mistero in Francia: qual è il significato della frase scritta sulla roccia misteriosa?

Stampa

Una ricompensa di 2000 euro a chi riuscirà a decifrare Ia frase incomprensibile. Linguisti, storici e studiosi si alternano per risolvere il mistero del suo significato, ma ancora non ci sono riusciti.

ROC AR B ... DRE AR GRIO EVELOH AR VIRIONES BAOAVEL ... Questa è la frase che si legge sulla roccia misteriosa che si trova in un villaggio della Bretagna, in Francia. Come si vede, foto in alto, sulla roccia  è scolpita una frase in una lingua  incomprensibile e tutta da decifrare.

CHE MISTERO...

Sono, ormai, quattro anni che gli esperti cercano una soluzione, ma senza grandi risultati. Gira di qua, leggi di là, ognuno dice la sua, ma i risultati sono ancora lontani...

Anche se, negli ultimi quattro anni da quando la roccia è stata scoperta, sono state formulate due ipotesi sull'origine della lingua: alcuni scienziati ipotizzano si tratti di lingua basca, altri di antico bretone. Però nessuno è ancora riuscito a decodificare l'intero testo. In realtà, sono comprensibili  il disegno di una barca a vela e due date “1786 e 1787”, anni che corrispondono più o meno alla costruzione di forti edificati per difesa, incluso il vicino forte Corbeau e schiere di artiglierie per proteggere la vicina città portuale di Brest.

Sembra proprio che non si venga a capo di questo enigma. Disperati e vista la grande difficoltà a decifrare il bassorilievo, il sindaco del villaggio e le autorità locali, hanno deciso di lanciare un appello: una ricompensa di 2.000 euro alla persona che riuscirà a decifrare la frase incisa sulla pietra.

Bè, se tra voi ci fossero appassionati o esperti di linguaggi segreti, fatevi avanti!