Che beffa! L'inventrice del Fidget Spinner non può godersi i frutti della sua idea!

 Stampa
fidget-spinner-trottola

Non avendo i soldi per rinnovare il brevetto, la sfortunata Catherine Hettinger ha perso ogni diritto sulla sua invenzione, che ora sta spopolando in tutto il mondo!

La storia del mondo è piena di inventori che per sfortuna o poca lungimiranza non hanno potuto veder riconosciute le loro geniali trovate: dal "papà" del telefono Antonio Meucci all'ideatore del World Wide Web Tim Berners-Lee, in tanti sono stati costretti a vedere altri arricchirsi con  le loro idee.

 

A questo poco invidiabile elenco si è iscritta anche Catherine Hettingher, americana di 62 anni che più di vent'anni fa inventò il Fidget Spinner, la trottola anti-stress che in questi mesi sta impazzando tra i giovani (e non solo).

Che sfortuna Cathy!

Tutto ebbe inizio in quella che nell'intervista al quotidiano britannico Guardian ha definito «l'orribile estate del 1993». All'allora trentottenne Cathy infatti venne diagnosticata una malattia chiamata miastenia, la quale porta il corpo a provare sempre un'enorme stanchezza.

 

La cosa che a Cahy pesava di più di quella situazione era l'impossibilità di giocare con la figlioletta Sara. Per rimediare, la donna iniziò allora a costruire piccoli giocattoli per far divertire la sua piccina. Dopo qualche tempo, Cathy notò il particolare apprezzamento di Sara per una una strana trottola tenuta insieme con il nastro adesivo. Da lì la mamma ingegnosa cominciò a perfezionare l'oggetto e alla fine riuscì a mettere a punto il primo Fidget Spinner!

Un sogno irrealizzato

Il giocattolo consiste in una specie di trifoglio piatto composto da alcuni dischi rotanti da "innescare" con il movimento delle dita e secondo alcuni avrebbe anche proprietà anti-stress.

Lo stress invece non ha mai abbandonato la povera Cathy, la quale brevettò subito l'idea nel 1997, ma nonostante anni di tentativi per commercializzare la sua trottola, non riuscì mai a trovare qualche azienda interessata.


Alla fine, nel 2005 dovette rinunciare a ogni pretesa sul Fidget Spinner perché non aveva il denaro sufficiente per il rinnovo del brevetto.

 

Oggi tutti conoscono la sua invenzione e, mentre le grandi case di giocattoli stanno facendo soldi, Cathy ha difficoltà persino a pagare la bolletta della luce! La donna però non si è ancora data per vinta e ha lanciato una raccolta fondi su Kickstarter per poter produrre l'originale Fidget Spinner così come era stato pensato in quella orribile estate del 1993.

 

QUANTI TRUCCHI CHE SI POSSONO FARE CON IL FIDGET SPINNER! GUARDA IL VIDEO!

 

 

11 Maggio 2017
COMMENTI
Ci sono 7 commenti
15 Settembre 2017 18:04
quello originale chi lo vuole più ormai... ci sono quelli nuovi
il canadese
04 Settembre 2017 18:04
Io c'è l'ho ma davvero l'ha inventato una donna così anziana?
4Rok08
20 Maggio 2017 12:43
io ce l'ho, lo trovo carino perchè ho fatto dei viaggi in macchina ma i trucchi nel video sono brutti
super Ada
18 Maggio 2017 21:14
Io non lo ho ma la mia classe (almeno metà) l' ha ha
Enzo
17 Maggio 2017 17:33
Perchè va' di moda? è solo un cosino inutile, ti do' ragione Dasha, sarebbero solo soldi sprecati!!!!!!
#SoloMe
14 Maggio 2017 18:09
forse sarò io quella stupida ma lo Spinner ... mai sentito nominare!
lupettafocusina
11 Maggio 2017 20:28
Uffa!! Ora tutti con questo Spinner!! Io non lo voglio comprare perchè quando passerà la moda questo sarà solo plastica e soldi sprecati!!
Dasha
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!