Sappiamo tutti come terminano le classiche favole. Cenerentola sposa il Principe Azzurro, Bianca Neve sposa…oh, interessante… il Principe Azzurro. E la Bella Addormentata sposa… anche lei il Principe Azzurro! Com'è possibile?
Il film C'era una volta il principe azzurro prova a dare una spiegazione al fatto che tre famosissime principesse sposino lo stesso principe. Su Filippo, così si chiama il principe azzurro, pesa una tremenda maledizione: tutte le ragazze si innamorano perdutamente di lui. Sembra un dono, ma in realtà a causa del suo fascino tutti gli uomini lo odiano e Filippo non ha amici, solo fidanzate!
Parte quindi per un lungo viaggio, dove dovrà affrontare tre prove per capire quale sia il suo vero amore e spezzare così la maledizione. Se non riuscirà nel suo intento prima del suo 21esimo compleanno, l'Amore sparirà dal suo regno, condannando tutti i sudditi a una vita senza emozioni.
Ma come è venuta l'idea di... mettersi dalla parte del Principe?
Scopriamolo dalle parole dello sceneggiatore, Ross Venokur:
Ho tre figlie e ciò significa che ho letto le storie della buonanotte ogni sera negli ultimi quattordici anni. Spesso, le storie che leggevamo erano ambientate in una terra incantata e ruotavano attorno a principesse famose. E quindi è stata solo una questione di tempo perché ci rendessimo conto che Cenerentola sposa il Principe Azzurro, Bianca Neve si sposa con il Principe Azzurro e la Bella Addormentata sposa anche lei il Principe Azzurro.
Ma... è lo stesso ragazzo! Le mi figlie sono andate a dormire e io sono andato al mio PC e ho iniziato a immaginare perché il Principe Azzurro avesse sposato tutte e tre le principesse e come avrebbe fatto a risolvere la situazione...".
A noi è piaciuto perché è un film diverso dal solito. In un certo senso, guardandolo, sembra di stare a teatro perché i personaggi sembrano studiati come se stessero recitando davanti un pubblico "reale". Diverso è anche il modo in cui si ride: la comicità, cioè le battute, è simile a quella che provate quando parlate con un adulto molto simpatico.
All'inizio sembra un film più per femmine: anche se da un altro punto di vista, in ogni caso, parla di principesse, principi, castelli e regni incantati. Però il protagonista è maschio e anche... molto furbo, o almeno così sembra: sta per sposare tre delle principesse più famose e ora deve sbrogliare il guaio in cui si è cacciato.