Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Billy Elliot il musical live | Fatti e curiosità

Billy Elliot il musical live | Fatti e curiosità

Stampa

Fatti e curiosità su Billy Elliot il musical live: dal teatro al cinema un successo mondiale che dura da 10 anni.

Nel 2001, al cinema, uscì Billy Elliot , un film di Stephen Daldry che fu un successo mondiale e ricevette 3 candidature all'Oscar , il più importante premio dedicato al cinema.  Il successo della pellicola fece nascere, nel 2005, un musical, ossia uno spettacolo musicale, intitolato Billy Elliot il musical live . Le musiche sono state scritte da Elton John , la regia è di Stephen Daldry, come nel film. Ecco cosa dovete sapere su questo musical.

 

Il film racconta la storia di Billy e del suo desiderio di diventare un ballerino. Affronterà avversità, avrà molte delusioni ma non si lascerà scoraggiare e, alla fine, coronerà il suo sogno.
La prima rappresentazione dello spettacolo è avvenuta il 31 marzo 2005 al Victoria Palace Theatre di Londra.
Dal giorno della prima recita, nel 2005, 37 ragazzi hanno interpretato Billy nello spettacolo di Londra. In totale, ben 74 artisti hanno interpretato Billy negli spettacoli in giro per il mondo, compreso Jamie Bell, che lo aveva interpretato nel film .
Nel musical hanno recitato attori con un'età compresa tra  6 e 83 anni .

 



Più di 9 milioni e mezzo di persone hanno visto , in tutto il mondo, il musical. Tra questi, molti erano personaggi famosi quali la regina Elisabetta II , Hillary Clinton, Nicole Kidman, Bill Gates (il fondatore della Microsoft), Ben Stiller (l'attore), Michael Jackson , Valentino (lo stilista), Ron Howard (ve lo ricordate Ricky Cunningham? È lui, e adesso fa il regista), Hugh Jackman (Volverine) , Brad Pitt and Angelina Jolie e molti altri.
Durante lo spettacolo Billy cambia ben 7 paia di scarpe . Tra questi ci sono un paio di scarpe da ginnastica, tre paia di scarpe da tip tap, un paio di scarpette da ballo e perfino un paio di pantofole.
Anche il cantante Elton John (che ha scritto le musiche dello spettacolo) ha fatto una breve apparizione in una delle rappresentazioni dello show.

 


E per finire, guardate il trailer dello spettacolo