«Per essere dei bravi ciclisti bisogna essere educati e rispettare gli altri utenti della strada, dall'automobilista al pedone» ammonisce Andrea C.C. Ducati, presidente dell’associazione Motomorphosis che dal 2009 si occupa di educazione, sicurezza e mobilità.
«Questa in realtà non è una regola: essere educati dovrebbe essere un vero e proprio comportamento naturale. E soprattutto, non è un consiglio rivolto soltanto ai ciclisti, ma a tutti coloro che vivono ogni giorno la strada». Pronti allora a diventare degli ottimi ciclisti? Ecco le 10 regole che vi aiuteranno a condividere la strada con gli altri, nel rispetto e nell’attenzione reciproca.
1. Circolare a destra
«Circolare sempre e comunque a destra», ricorda Andrea C.C. Ducati. «Può capitare naturalmente che per evitare ingorghi o per altre esigenze si passi sul marciapiedi con la bicicletta o si attraversi insieme ai pedoni sulle strisce pedonali. Ricordatevi in questo caso di scendere dalla bici e di condurla a mano, di fare molta attenzione ed essere educati: sul marciapiedi è giusto che ci siano i pedoni e non c’è bisogno di essere prepotenti e aggressivi».
2. Non pedalare affiancati in gruppo
Non bisogna mai pedalare in più di due affiancati. «Quindi se andate in bici in gruppo non occupate tutta la carreggiata per chiacchierare con i vostri amici, ma muovetevi in fila indiana», spiega il presidente di Motomorphosis. Se pedalate insieme ad un adulto, tenetevi sempre sulla destra, verso il ciglio della strada, e fate mettere lui alla vostra sinistra, così che possa proteggervi.
3. Sempre visibili e luminosi
La visibilità è fondamentale quando ci si muove in bicicletta: purtroppo automobilisti e motociclisti non sono ancora abituati a condividere la strada con le bici. È bene dunque far notare la propria presenza! Assicuratevi di avere sempre le luci anteriori e posteriori accese quando vi spostate nelle ore serali. La luce anteriore deve essere bianca o gialla, quella posteriore rossa, i catarifrangenti rossi sul lato posteriore e gialli sui pedali e sui lati. Potete anche indossare uno smaniato giallo catarifrangente che vi renda più “luminosi”. In generale, evitate i colori scuri quando andate in bicicletta.
4. Imparate i segnali della strada
Con l’aiuto dei vostri genitori imparate a leggere i segnali che regolano la circolazione dei veicoli. La bicicletta è infatti un vero proprio veicolo: bisogna fermarsi agli stop e ai semafori rossi e dare la precedenza quando richiesto.
5. Usate le piste ciclabili
Se ci sono le piste ciclabili, o corsie riservate per le biciclette, circolate al loro interno: sarete più sicuri e più tranquilli.
6. Attenzione a non distrarvi con la musica
Evitate di ascoltare la musica con gli auricolari mentre pedalate: rischiereste di distrarvi e di non sentire i rumori della strada, che possono invece aiutarvi ad accorgervi ad esempio del sopraggiungere di qualche automobile.
7. Braccia libere quando si pedala
Quando andate in bici assicuratevi di avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggete il manubrio almeno con una mano, così da essere pronti per compiere eventuali manovre qualora vi troviate degli ostacoli davanti o abbiate bisogno di frenare improvvisamente. Insomma, niente cellulare in mano mentre si pedala.
8. Usate le braccia come “frecce”
In macchina per indicare la svolta a destra o a sinistra all’automobile che sta dietro si usano le frecce luminose. «In bicicletta invece potete usare le braccia: quando dovete girare, avvertite chi vi sta dietro segnalando la svolta con il braccio destro o sinistro», ricorda Andrea C. C. Ducati.?
9. Controllate freni e campanello
Essendo un veicolo a tutti gli effetti, la bicicletta deve essere obbligatoriamente equipaggiata con freni funzionanti e campanello. Avete controllato che anche le ruote siano ben gonfie? Se non siete sicuri, portate la vostra bicicletta nella “ciclofficina” della vostra città: si tratta di una vera e propria officina per le bici dove potrete imparare a conoscere meglio il funzionamento della bicicletta e ad aggiustarla da soli.
10. Non correte
Quando pedalate, fate attenzione e non correte in curva, soprattutto se l'asfalto è bagnato: potreste rischiare di scivolare proprio in mezzo alla strada.