Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itNewsBebras dell’Informatica: parte il concorso 2017!

Bebras dell’Informatica: parte il concorso 2017!

Stampa

Organizzato dal Dipartimento d'Informatica dell'UNIMI, il Bebras vuole facendoli divertire. La gara consiste in un concorso a squadre non competitivo, con piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. Scopri di più con Focus  Junior!

Da lunedì 13 a venerdì 17 novembre torna il Bebras dell'Informatica, un concorso non competitivo che mette alla prova le abilità digitali dei giovani studenti.

Non serve essere programmatori, basta saper usare la testa!

La gara infatti, soprattutto nelle parti rivolte ai più piccoli, non richiede chissà quali conoscenze pregresse, ma stimola le capacità cognitive e l'intelligenza dei partecipanti (il cosiddetto problem solving) per risolvere piccoli problemi ispirati a veri meccanismi dell'Informatica.

Bebras

Il Bebras dell'Informatica si svolge in concomitanza con le altre edizioni nel resto del mondo. Tutto si i svolge online e in un tempo massimo di 45 minuti. Si partecipa solo a squadre formate da 4 elementi e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per le varie squadre.

 

Per partecipare basta registrarsi via web con un insegnante che funga da referente e sorvegliante durante la gara.

Il giorno della gara  poi ciascuna squadra dovrà collegarsi alla piattaforma Bebras tramite browser e usando le proprie credenziali riservate.

 

Tutto è gratuito e le prove sono suddivise per fasce d'età, dai KiloBebras (8-10 anni) ai PetaBebras (15-18 anni)

VUOI LEGGERE IL REGOLAMENTO COMPLETO? CLICCA QUI!

Leggi anche
CATEGORY: 1