Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Animali selvatici > Attenzione, c’è una balena nel Tamigi!

Attenzione, c’è una balena nel Tamigi!

Stampa
Attenzione, c’è una balena nel Tamigi!
Ipa-agency

Nel fiume che attraversa Londra è stato avvistato un esemplare di balena Beluga, cetaceo abituato a ben altre latitudini. L'animale si è sicuramente perso e sono già in corso i preparativi per trarla in salvo

All'inizio in tanti pensavano fosse uno scherzo o uno dei tanti avvistamenti che poi si risolvono in un nulla di fatto (come quello del coccodrillo nel Lazio). Questa volta invece le voci erano vere: c'è una balena nel Tamigi!

Che storia!

Nei pressi di Gravesend, nel Kent (UK), è stato infatti avvistato e ripreso un esemplare di balena beluga, un cetaceo dall'inconfondibile colore bianco che di solito vive molto più a nord, nelle fredde acque del Mar Glaciale Artico.

Tutto il Regno Unito sta facendo il tifo per la balena
Credits: Ipa-agency

La presenza dell'animale è stata confermata da un team di specialisti, i quali hanno subito confermato l'ipotesi che l'animale si sia perso a centinaia di chilometri da casa.

«Si è decisamente perduto», ha commentato Julia Cable, coordinatrice nazionale del British Divers Marine Life Rescue. Ora gli esperti stanno cercando di avvicinare la balena per verificarne le condizioni di salute (il cetaceo è abituato a ben altre temperature) e provare ad impostare una strategia di soccorso.

Le balene beluga sono creature molto socievoli
Credits: Ipa-agency

La balena beluga è un mammifero acquatico che può arrivare fino ai 4 metri di lunghezza e presenta una protuberanza piuttosto particolare nella parte frontale della testa. Durante l'estate questi animali sono soliti avventurarsi per fiumi ed estuari, ma normalmente non lo fanno mai in zone così meridionali.

La causa che avrebbe portato l'animale a smarrirsi è tutt'ora ignota.

 

ULTIME NEWS