Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Arte e scienza in piazza: le iniziative di Focus Junior

Arte e scienza in piazza: le iniziative di Focus Junior

Stampa


Focus Junior parteciperà all'ottava edizione di Arte e scienza in piazza a Bologna con una mostra interattiva dal titolo Sulle tracce dei terremoti e un laboratorio per i più piccoli Insieme tra i suoni. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come partecipare!
Cosa è un terremoto? Lo scopriremo con Focus Junior durante l'ottava edizione di Arte e scienza in Piazza , manifestazione scientifica che si terrà a Bologna dal 19 gennaio al 10 febbraio. Per l'occasione Focus Junior ha organizzato una mostra interattiva Sulle tracce dei terremoti in collaborazione con l’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia .
I terremoti sono un’esperienza fortunatamente rara e sconcertante. Insieme agli edifici fanno tremare le persone, le certezze, il senso di sicurezza, la fiducia nella scienza.Le discipline scientifiche che si occupano di terremoti riescono oggi a fornire informazionisufficientemente precise sui processi geologici e fisici , ma le incertezze restano tante.
La mostra aiuterà a fare chiarezza tra le perplessità. Sarà possibile visualizzare i principi e i fenomeni legati ai moti della crosta terrestre e alla struttura delle placche . Ma non solo. Capiremo come le energie della terra si accumulano e si disperdono durante i fenomeni sismici , ma anche come costruire gli edifici per resistere meglio ai terremoti.
Anche i più piccoli avranno di che divertirsi e imparare durante Arte e scienza in piazza !Per i vostri fratelllini e sorelline c’è anche Focus Pico , con il laboratorio Insieme tra i suoni . Suonando diversi strumenti , anche inconsueti (legnetti, corde, piatti, tubi ecc.) , sperimenteremo la varietà dei suoni e l’energia che occorre per produrli. Se cambiamo i materiali (stoffe, carte ecc.) cosa succede? E nel vuoto, la musica si sente? Il laboratorio, accompagnato da letture animate, si concluderà col gioco della Banda in cui tutti i bambini
suoneranno il proprio strumento. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con la Società Italiana per l’Educazione Musicale - Sezione di Bologna .
ARTE E SCIENZA IN PIAZZA
Bologna, Palazzo Re Enzo dal 19 gennaio al 10 febbraio

MOSTRA INTERATTIVA SULLE TRACCE DEI TERREMOTI
Palazzo Re Enzo, Sala Arancione
Orario: tuttii giorni, visita guidata su prenotazione: Sab-Dom ore 10:00, 11:00, 12:00, 15:00, 16:00,17:00; Lun-Ven ore 15:00, 16:00, 17:00; Lun-Ven mattina: attivitàdidattiche per le scuole suprenotazione.

LABORATORIO INSIEME TRA I SUONI
Orario:
tutti i giorni, su prenotazione.Lun-Ven: ore 10:00 e 15:00 (scuole); Sab-Dom: 10:00, 11:00, 17:00, 18:00.
PRENOTAZIONI
Tel: 051.0251009
Fax: 051.389929
E-mail: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
Per ulteriori informazioni visita il sito di Arte e Scienza in piazza : VAI QUI!