Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Arrivano a scuola le lezioni di pronto soccorso!

Arrivano a scuola le lezioni di pronto soccorso!

Stampa

È la novità scolastica del 2018, riguarda 13 province e per ciascuna provincia 14 classi. In tutto, 4.500 tra studenti e studentesse potranno imparare come si fa un massaggio cardiaco, come capire se ci si trova davanti a un'emergenza, come si utilizza un defibrillatore e tanto altro. Leggi la storia!

Saper intervenire in un'emergenza è importantissimo. Può salvare una vita capire se bisogna chiamare subito un'ambulanza e se si può nel frattempo fare qualcosa...

 

... o cosa NON fare!

pixabay

Per questo motivo è nato un progetto che è stato presentato due giorni fa al Miur, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. 

Si chiama "Primo soccorso a scuola" ed è stato realizzato dai ministeri dell'Istruzione e della Salute, in collaborazione con la Società italiana sistema 118. 

 

Il progetto partirà in via sperimentale il prossimo febbraio nelle scuole di tredici province:  Trieste, Padova, Sondrio, Savona, Macerata, Perugia, Pistoia, Latina, Campobasso, Salerno, Taranto, Vibo Valentia, Sassari.

C'è anche la tua scuola?

Per ciascuna provincia saranno selezionate 14 classi (1 classe della scuola dell’infanzia; 1 classe seconda e 2 classi quinte della scuola primaria; 2 classi prime e 2 classi seconde della scuola secondaria di primo grado; 2 classi seconde, 2 classi quarte e 2 classi quinte della scuola secondaria di secondo grado), per un totale di circa 4.500 studentesse e studenti, che saranno coinvolti in due mesi di corsi teorici e pratici.

 

Che cosa si impara?

Per esempio a riconoscere situazioni di pericolo, quando è richiesto l'intervento di un adulto e quando no, come si utilizza un defibrillatore, come si fa un massaggio cardiaco. Ma anche come si interviene in caso di disostruzione delle viee aeree.