Arrivano a scuola le lezioni di pronto soccorso!

 Stampa
prontosoccorso
pixabay

È la novità scolastica del 2018, riguarda 13 province e per ciascuna provincia 14 classi. In tutto, 4.500 tra studenti e studentesse potranno imparare come si fa un massaggio cardiaco, come capire se ci si trova davanti a un'emergenza, come si utilizza un defibrillatore e tanto altro. Leggi la storia!

Saper intervenire in un'emergenza è importantissimo. Può salvare una vita capire se bisogna chiamare subito un'ambulanza e se si può nel frattempo fare qualcosa...

 

... o cosa NON fare!

primosoccorso
Il progetto partirà in via sperimentale dal 2018 in 13 province italiane: Trieste, Padova, Sondrio, Savona, Macerata, Perugia, Pistoia, Latina, Campobasso, Salerno, Taranto, Vibo Valentia, Sassari. | pixabay

Per questo motivo è nato un progetto che è stato presentato due giorni fa al Miur, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. 

Si chiama "Primo soccorso a scuola" ed è stato realizzato dai ministeri dell'Istruzione e della Salute, in collaborazione con la Società italiana sistema 118. 

 

Il progetto partirà in via sperimentale il prossimo febbraio nelle scuole di tredici province:  Trieste, Padova, Sondrio, Savona, Macerata, Perugia, Pistoia, Latina, Campobasso, Salerno, Taranto, Vibo Valentia, Sassari.

C'è anche la tua scuola?

Per ciascuna provincia saranno selezionate 14 classi (1 classe della scuola dell’infanzia; 1 classe seconda e 2 classi quinte della scuola primaria; 2 classi prime e 2 classi seconde della scuola secondaria di primo grado; 2 classi seconde, 2 classi quarte e 2 classi quinte della scuola secondaria di secondo grado), per un totale di circa 4.500 studentesse e studenti, che saranno coinvolti in due mesi di corsi teorici e pratici.

 

Che cosa si impara?

Per esempio a riconoscere situazioni di pericolo, quando è richiesto l'intervento di un adulto e quando no, come si utilizza un defibrillatore, come si fa un massaggio cardiaco. Ma anche come si interviene in caso di disostruzione delle viee aeree.

10 Novembre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Dieci motivi per regalare un libro a Natale
21 Novembre 2017 
Condividi
Zecchino d'Oro: 60 candeline sempre accese
18 Novembre 2017 
Condividi
I regali di Natale più belli e più brutti
17 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.