Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Arriva in edicola “Artonauti”, l’album delle figurine a tema Storia dell’Arte

Arriva in edicola “Artonauti”, l’album delle figurine a tema Storia dell’Arte

Stampa
Arriva in edicola “Artonauti”, l’album delle figurine a tema Storia dell’Arte
Ipa-Agency

Figurine, giochi e indovinelli per conoscere l'Arte in un viaggio attraverso i grandi capolavori dell'umanità. L'idea è nata da un'insegnante

Collezionare opere d'arte senza spendere milioni di euro? Ora si può con l'album degli Artonauti, la prima raccolta di figurine dedicate alla Storia dell'Arte che uscirà nelle edicole italiane il prossimo 15 marzo.

UN'AVVENTURA EDUCATIVA

Il principio è identico a quello delle classiche figurine dei calciatori solo che al posto di Ronaldo, Insigne o Donnarumma, gli scambi delle "figu" riguardano Leonardo, Botticelli o i mosaici d'Età Classica.

A differenza dei classici album però, la raccolta degli Artonauti rappresenta un autentico percorso a tappe con giochi e curiosità sul mondo dell'arte e i suoi protagonisti. Ad accompagnare i lettori (età consigliata: 7-11 anni), un bel micione e due simpatici ragazzi affamati di sapere.

CONTENUTI

In appena 64 pagine l'album degli Artonauti concentra 65 opere delle epoche più svariate - dalla Grecia Antica agli Impressionisti, dai Romani ai dipinti dell'Arcimboldo - con 216 figurine che vengono arricchite e integrate da 28 illustrazioni e 20 tra test e indovinelli.

Oltre alle normai immagini "stacca-e-attacca" poi, i collezionisti potranno cercare 25 coppie di Twin Card ("twin"= gemello) con cui giocare ad una specie di Memory a tema.

GLI IDEATORI

Il progetto è stato realizzato dall'impresa no-profit Wizart S.r.l.i.s, fondata dai milanesi Marco Tatarella, responsabile di una casa editrice, e Daniela Re, insegnante ed esperta in riabilitazione cognitiva.

Stando alle dichiarazione rilasciate al quotidiano Repubblica, il nome dell'iniziativa editoriale nasce dal mix tra le parole "arte", "astronauti"e "Argonauti", i mitici eroi che intrapresero l'epico viaggio per conquistare il leggendario Vello d'Oro.

Una scelta "altisonante" ma che ben restituisce l'idea del cammino avventuroso attraverso le opere artistiche più significative della nostra cultura.

Con Artonauti la Wizart S.r.l.i.s. ha vinto la quarta edizione del bando Innovazione Culturale istituito dalla Fondazione Cariplo.