News

Archeologia: ritrovate 24 statue in bronzo di epoca etrusca

Ventiquattro statue in bronzo risalente alla civiltà degli Etruschi perfettamente conservate: è questa la straordinaria scoperta archeologica che è stata fatta a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, da un team dell’Università per Stranieri di Siena che sta lavorando dal 2019 al prezioso ritrovamento.

 

Le antiche terme

Le statue sono riemerse da un santuario etrusco-romano che si trova vicino a una vasca sacra del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, un luogo conosciuto fin dall’antichità per le preziose sorgenti termo-minerale. Sono state protette per oltre 2.300 anni dal fango e dall’acqua e sono in ottimo stato di conservazione: alcune sono alte anche più di un metro e raffigurano divinità, matrone, fanciulli, imperatori. Ci sono poi anche veri e propri “ritratti”, con teste dalle straordinarie fattezze umane, oltre a parti anatomiche (orecchie, braccia, mani) che venivano “offerte” alle divinità per chiedere la guarigione attraverso le acque termali.

Un tesoro dal passato

Si tratta sicuramente di una delle più importanti scoperte archeologiche dopo quella dei Bronzi di Riace, avvenuta nel 1972.

Oltre a queste statue, infatti, sono state ritrovate anche più di 6mila monete in argento, bronzo e oro in perfetto stato, che erano offerte alle divinità, e iscrizioni in etrusco e latino che riportano nomi di potenti famiglie etrusche e romane. Tutti questi reperti risalgono a un periodo compreso tra il II secolo a.C. e il I secolo d.C, durante il quale il santuario era una meta sia per le potenti famiglie della civiltà degli Etruschi che per quelle dell’antica Roma. E il ritrovamento è ancora più eccezionale se si pensa che la maggior parte delle opere d’arte finora conosciute risalenti a quel periodo erano realizzate in terracotta.

Saranno esposte in un museo

Il materiale di questo eccezionale ritrovamento, che può essere considerato uno dei più importanti a livello mondiale, verrà esposto in un museo a San Casciano dei Bagni, dove verrà aperto anche un parco archeologico che permetterà di visitare tutta la zona termale, così importante per conoscere la storia della civiltà etrusca.

This post was last modified on 9 novembre 2022 18:14

Share

Recent Posts

I Neanderthal non erano così diversi da noi

La tua cameretta è disordinata? Probabilmente c'è una logica in tutto questo, sembra che i…

17 aprile 2024

21 aprile 753 a.C: la Fondazione di Roma

Il 21 aprile si celebra il "compleanno" della Città Eterna, un evento a metà tra…

17 aprile 2024

Giornata della Terra 2024: tutto quello che devi sapere

Anche quest’anno Earth Day Italia celebra a Roma questa giornata. Da giovedì 18 a domenica…

16 aprile 2024

Pablo Picasso raccontato ai ragazzi

Esplora l'universo artistico di Pablo Picasso, da bambino prodigio a icona del Cubismo. Scopri come…

16 aprile 2024

Festa della mamma, tante idee di regali fai da te

Lavoretti, poesie, filastrocche, torte e tante idee per festeggiare la festa della mamma

16 aprile 2024

La poesia dedicata a Focus Junior: scrivi anche la tua!

Ti piace la poesia? Scrivine una dedicata a Focus Junior e mandacela, proprio come ha…

15 aprile 2024
Loading