Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Aquiloni da record in Cina: creata una fila lunga 1.000 metri!

Aquiloni da record in Cina: creata una fila lunga 1.000 metri!

Stampa
Aquiloni da record in Cina: creata una fila lunga 1.000 metri!

In Cina, una fila lunga 1000 metri di aquiloni ha fatto librare in alto le speranze di grandi e piccini

La tradizione dell'aquilone , nata in Oriente ma diffusasi in tutto il mondo, esercita sempre uno strano fascino.

In origine gli aquiloni venivano utilizzati quasi esclusivamente in ambito militare , come mezzo di comunicazione per segnali in codice o consegna di messaggi, ma nel corso dei secoli l'uso di questi "uccelli di carta" divenne un'attività ricreativa , adottata in primis dalle corti imperiali.
Gli aquiloni sono una riposta all'eterno desiderio umano di poter volare e le evoluzioni che essi possono compiere, in qualche modo ci fanno percepire l'ebrezza di librarci tra i venti !
L'articolo continua dopo la fotogallery

 

La tradizione continua...

Nonostante lo sviluppo tecnologico, gli aerei, i droni, e tutta la tecnologia "volante" di cui disponiamo oggigiorno, l'aquilone , soprattutto nella parte orientale del mondo, non ha smesso di appassionare i suoi milioni di estimator i, riuscendo a ritagliarsi un angolo di poetica semplicità (basta un'anima di legno, della carta e un filo per farlo funzionare) tra il caos della vita quotidiana moderna.
Ecco perché in molti accorrono all'annuale Festival dell'aquilone che ogni aprile si tiene a Weifang , nella parte Est della Cina centrale.

Ad ogni edizione, gli spettatori restano incantati dalle meravigliose forme che i provetti fabbricatori di aquiloni riescono ogni volta a realizzare: colossali farfalle, demoni alati e persino un millepiedi di 6000 metri dalla testa di drago!
Tra le tante iniziative, quest'anno si è assistito ad una successione da record di aquiloni messi fila per 1000 metri. Ogni aquiloni riportava sul dorso un sogno del popolo cinese , per venir poi liberato in aria come se fosse  una specie di preghiera!

 

VUOI COSTRUIRE IL TUO PERSONALE AQUILONE? FALLO CON FOCUS JUNIOR!
GUARDA UN'ALTRA GALLERY CON LE GARE DEGLI AQUILONI PIÙ BELLI !
Di Niccolò De Rosa