DA LEGGERE
Scary stories to tell in the dark
Un libro di Alvin Schwartz diventato un culto in Usa, è arrivato quest'anno anche in Italia: ci si siede in cerchio, al buio o nella semioscurità, e si comincia a raccontare le storie tratte in questo libro. Ti assicuriamo che, se sei bravo a recitare, i racconti che trovi in questo libro terrorizzano anche i grandi...
Ritornante
Una leggenda narra che nelle grotte di Arlind, in Cornovaglia, sia situata una delle porte per l’inferno. Finché questa porta non viene aperta nessun demone può uscire, ma aprirla significa invitarlo a venire nel nostro mondo.
DA GUARDARE
In tv: Vampirina
Fino al 1° novembre Disney Junior (Sky, canale 611) trasmette i nuovi episodi della seconda stagione, dal lunedì al venerdì alle 17.30.
Su Nickelodeon (Sky 605) Giovedi 31 ottobre alle ore 20.20 parte la maratona di Halloween di Spongebob intitolata “Pantaloni spaventosi” che inizierà con l’episodio inedito «Il fantasma di Plankton».
Al cinema: La famiglia Addams, dal 31 ottobre
La famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi "consumata dal desiderio dell'assoluta perfezione color pastello della vita suburbana". Tutto questo accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per un'importante riunione di famiglia.
Curiosità: La Famiglia Addams è realizzato con una sofisticata grafica in stop motion animation, che ricorda lo spirito e i disegni delle storiche vignette del suo creatore Charles Addams. Il film è diretto da Conrad Vernon (regista di Shrek 2 e Madagascar 3 – Ricercati in Europa) e Greg Tiernan.
APPUNTAMENTI
Occhio al trucco.
Il 31 ottobre dalle 16 alle 18 allo store di Nyx Professional Makeup in Galleria Passarella 2 a Milano. la youtuber Giulia Penna insegna ai presenti il trucco speciale che ha ideato per Halloween 2019: potrete farvi anche truccare dalle make up artist.
Segui le istruzioni per un trucco da Halloween di Giulia Penna.
Parchi e divertimento
HalLEOween a Leolandia è la grande festa dedicata al periodo più “spaventoso” dell’anno. Halloween Horror Festival invece si tiene a Mirabilandia: Zombie, creature orripilanti, streghe, vampiri, lupi mannari, fantasmi, esseri oscuri vi spaventeranno nella notte di Halloween.
DA ASCOLTARE
Per la prima volta, vengono pubblicati due concerti che il 31 ottobre 1973 il musicista Frank Zappa registrò per Halloween a Chicago, Usa: era la sua festa preferita e ogni anno organizzava per l'occasione grandi feste e concerti, diventati memorabili. D'accordo, non è uno youtuber, ma è l'occasione per ascoltare un grande musicista insieme ai tuoi genitori o ai tuoi nonni!
Curiosità. Prima di stabilirsi a New York nel 1974, dove le sue feste in costume continuarono fino al 1984, Zappa si esibì in due concerti di Halloween all’Auditorium Theater di Chicago, con una nuova band. Mentre molti degli spettacoli di New York non vennero registrati a causa delle elevate tasse sulle registrazioni degli spettacoli da parte del sindacato dei musicisti, per lo show di Chicago non ci furono tali restrizioni – e Zappa registrò l’evento.
DA VIAGGIARE
Le torri infestate dai fantasmi
Per la notte del 31 ottobre potete affittare una camera nel Castello dei Marchesi Dal Pozzo, a Oleggio Castello, Novara, dove si aggira il fantasma di una fanciulla vissuta 600 anni fa. I Marchesi in persona (i discendenti dei fantasmi) accoglieranno gli nella torre del Castello, aperta al pubblico per la prima volta.
Giardini di Castel Trauttmansdorff - il Giardino Proibito, a Merano
707 anni fa, Belinda era una bambina di 10 anni a servizio di una contadina. Belinda amava curare un giardino, dove crescevano le piante più benefiche ma anche quelle più velenose. Un giorno, il bambino della contadina si ferì e, poiché l’infezione si propagava, il corvo Rostolph suggerì a Belinda di preparare una pozione. Belinda però fu scoperta dal parroco che la tacciò subito di stregoneria e fu condannata al rogo. In mezzo alle fiamme però Belinda... sparì! Il suo spirito vaga ancora nel giardino...
Se siete curiosi leggete “Belinda, la domestica dai sette poteri magici”, di Ulrike Dubis
ps. I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono noti anche come i “Giardini di Sissi” perché Elisabetta di Wittelsbach, Imperatrice d’Austria, scelse come sua dimora di villeggiatura per ben due volte Castel Trauttmansdorff (1870/71 e 1889).