Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Sabato e domenica andiamo alla scoperta dei segreti della carta

Sabato e domenica andiamo alla scoperta dei segreti della carta

Stampa

Sabato 8 e domenica 9 aprile, a Milano c'è il laboratorio didattico per imparare a fare la carta con il maestro cartaio Sandro Tiberi. Scopri come mettere le... mani in pasta e realizzare il tuo foglio artigianale di carta.

Se avete un album da disegno, quello dove vi divertite a colorare e inventare, molto probabilmente arriva dritto dritto da Fabriano, la cittadina marchigiana capitale italiana della carta. Lì, dal dal XIII secolo si produce la carta e ancora oggi i mastri cartai la realizzano a mano, foglio per foglio. 

 

Pressa, “tinello” e macchina per l’asciugatura sono gli strumenti necessari per farla, insieme con tanta esperienza, molto lavoro e grande fantasia. Sì perché la carta può essere creata con molti materiali, dalla cellulosa, al cotone alla canapa. E anche con mille colori e stampi differenti.

fabriano

Lo sapevi? La carta non serve solo per fare gli album da disegno e i quaderni. Faber, per esempio, un importante produttore di cappe da cucina, ne ha creata una rivestita di nobile carta. 

 

Se abitate a Milano o nei dintorni, sabato 8 e domenica 9 aprile, alle 11 e alle 16, col maestro cartaio Sandro Tiberi, nello spazio Faber (in via Tortona 30, zona Navigli) i più piccoli potranno mettere le... mani in pasta e realizzare il proprio foglio artigianale di carta.

fabriano

I laboratori sono gratuiti, per iscriversi è però necessario mandare una mail all’indirizzo info@kwordsmilano.it