Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Qualche dubbio? Alla biblioteca di New York rispondono i Google Umani!

Qualche dubbio? Alla biblioteca di New York rispondono i Google Umani!

Stampa

Vuoi sapere come si prepara un ottimo tacchino ripieno? Non sai in che anno l'India ha raggiunto l'Indipendenza? Desideri conoscere i nomi di tutte le mogli di Enrico VIII? Bhe, se sai l'inglese puoi chiamare la Biblioteca di New York: ti risponderanno gli esperti umani che sono meglio di Google!

Al giorno d'oggi qualsiasi curiosità può essere soddisfatta con una veloce ricerca in rete: non ci si ricorda il nome delle Tre Caravelle di Cristoforo Colombo? Due battute di tastiera e l'informazione ricercata sarà presto davanti ai nostri occhi.

 

Ma se si preferisce una risposta più approfondita (o se non si ha internet a disposizione), si può sempre chiamare la Biblioteca di New York!

Poca tecnologia, tante risposte

Componendo il numero 917-ASK-NYPL (le lettere corrispondono ai numeri che troverete sulla tastiera) si può infatti porre un quesito direttamente a un bibliotecario specializzato della rinomata New York Public Library.

 

La biblioteca della Grande Mela da più di un secolo si occupa della diffusione del sapere e dal 1896, proprio a questo scopo istituì un Question Office (Question = Domanda) per rispondere velocemente a qualsiasi dubbio o curiosità dei cittadini. Un vero e proprio Google Answer umano!

 

In tempi lontani le domande si scrivevano su fogli di carta; il progresso ha notevolmente facilitato le cose e anno scorso il servizio è stato ancora potenziato e rilanciato con successo (migliaia le domande giunte finora).

NYPL

La grande fiducia riposta in questo canale informativo sta nel fatto che le risposte date dagli operatori non sono frutto di ricerche tecnologiche, bensì di consultazione di testi autorevoli e fonti storiche più che attendibili (l'archivio della biblioteca è davvero sterminato).

Umano, molto umano!

Da non sottovalutare poi il fattore umano, poiché a differenza di un freddo server, l'operatore è un interlocutore in carne ed ossa che consiglia con coinvolgimento emotivo chiunque chieda aiuto:

 

«Ci sono almeno 5 persone che telefonano tutti i giorni- ha detto a Quartz.com la responsabile del Team Rosa Caballero-Li - Ne riconosciamo la voce, ne conosciamo la storia, i gusti, gli interessi. Ci considerano la loro linea diretta con la storia, la scienza, perfino la medicina: ma anche con le notizie del giorno».

 

FONTE: NYPL, Quartz.com, The Guardian

 

 

 

ULTIME NEWS