Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itIniziative e eventiAladin torna a teatro con un musical…Geniale

Aladin torna a teatro con un musical…Geniale

Stampa

Dal 9 ottobre al Teatro Brancaccio di Roma va in scena "Aladin - Il musical geniale", lo show liberamente ispirato all'originale fiaba de "Le Mille e una Notte". Tra i tanti talenti del cast spicca Leonardo Cecchi, star della serie "Alex & Co".

Dopo il live-action Disney la fiaba di Aladino rivive in tutta la sua magia grazie ad un nuovo spettacolo tutto italiano: è Aladin, il musical geniale, lo show ideato e diretto da Maurizio Colombi che ha debuttato lo scorso 9 ottobre al Teatro Brancaccio di Roma.

UNA STORIA TUTTA DA SCOPRIRE

Il nuovo musical è liberamente ispirato alla novella originale che, nel Le mille e una notte, ripercorre le avventure di Aladino. Ciò significa che la storia sarà un po' diversa da quella raccontata dai due film Disney. Nella fiaba orientale, ad esempio, il genio non è l'unica entità in grado di esprimere i desideri, ma ce ne sono due: il Genio della Lampada e il Genio dell'Anello.

Inoltre la trama è stata arricchita da alcuni personaggi inediti come Abdul, il ladruncolo amico di Aladin, Coco la scimmietta e Skifus, l’assistente del malvagio Jafar.

MUSICA E SCENOGRAFIE

Come ogni musical che si rispetti, le canzoni ricoprono un ruolo predominante in questo spettacolo che travalica i confini del semplice family-show.

Le musiche, composte e arrangiate dal Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari, scandiscono infatti il ritmo dell'intera opera, in simbiosi con una scenografia ricca e variegata, con ben 24 cambi scena che appaiono e scompaiono come d’incanto, avvalendosi di uno spettacolare disegno luci.

«I quadri - promette la presentazione di Aladin, il musical geniale - sveleranno paesaggi desertici, il sontuoso palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la prigione, la bottega di Aladin, la meravigliosa e splendente grotta del tesoro e il romantico volo di Aladin e Jasmine sui tetti di Bagdad».

UN CAST D'ECCEZIONE

A recitare nel ruolo di Aladin è Leonardo Cecchi, conosciuto tra i più giovani per essere stato il protagonista della fortunata serie TV di Disney Channel Alex & Co. Ad affiancarlo la talentuosa Emanuela Rei, anch'essa star del programma per ragazzi Maggie & Bianca Fashion Friends.

Gli spettatori riconosceranno anche l'attore Sergio Friscia, noto per aver lavorato in celebri fiction Rai e Mediaset, che qui interpreta l'affabile e pasticcione Genio dell'Anello.

Lo spettacolo resterà in programmazione fino all'8 dicembre.

 

CATEGORY: 1