Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Abilità da record | bimbo di sette anni risolve il cubo di Rubik in tempi da primato

Abilità da record | bimbo di sette anni risolve il cubo di Rubik in tempi da primato

Stampa

27 secondi e con una mano sola...il piccolo Chan Hong Lik è davvero mostruoso!

Da qualche anno a Puerto Alegre, in Brasile, si ritrovano centinaia di appassionati del Cubo di Rubik, il famoso rompicapo dalle facce intercambiabili. A questo evento partecipano veri fenomeni che si sfidano nelle più strane gare di abilità, risolvendo, per esempio, il maggior numero di cubi nel minor tempo possibile o completando tutte la facce con i piedi o con gli occhi bendati (o tutto insieme!).

 

Quest'anno però la scena è stata rubata da Chan Hong Lik, bambino cinese di 7 anni che in soli 27,65 secondi (e con una mano sola!) ha risolto il complicato gioco multicolore!

 

 DAGLI ANNI '80 A OGGI; UNA PASSIONE CHE NON FINISCE MAI

 

Il celebre cubo è una specie di enigma tattile ideato dal professore di architettura e scultore ungherese Ern? Rubik nel 1974. Questi, appassionato di problemi di statistica, creò un prototipo composto da 54 quadrati, suddivisi in 9 quadrati su ognuna delle sue 6 facce, che potevano essere cambiati di posizione e ricollocati in milioni di combinazioni diverse. Negli anni '80 poi, il gioco prese piede in tutto il mondo, con milioni di giovani e meno giovani che si arrovellarono per mesi nel tentativo di ricomporre i 6 colori del cubo.

Ad oggi, nonostante i grandi passatempi offerti dalle moderne tecnologie, la popolarità del gioco è rimasta intatta e in tanti, come il piccolo Chan, si divertono un mondo a sfidare i propri limiti confrontandosi con questo geniale rompicapo!

 

GUARDA IL VIDEO DEL RECORD!

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi