Donna Moderna
FocusJunior.it > News > Abbaiare Stanca di Daniel Pennac: un inno all’amicizia tra cane e uomo

Abbaiare Stanca di Daniel Pennac: un inno all’amicizia tra cane e uomo

Stampa


Un libro per chi ama i cani, per chi vuole bene agli animali e per chi vuole vedere con occhi diversi il genere umano. Chi ha vissuto un'ora, un giorno, una vita con un cane al proprio fianco sa di cosa parla Pennac: di quel rapporto unico, inimitabile che solo un amico peloso può darci.
Il protagonista di "Abbaiare stanca" di Daniel Pennac è "Il Cane", piccolo quadrupede che nella sua vita, lunga 190 pagine, ha modo di conoscere la vita nei suoi lati più brutti e in quelli più belli.


Il cane trova sul suo cammino Mela, la sua giovane padroncina, con cui si viene a creare un rapporto bellissimo, ma non prima di esserle sfuggita, perché la fiducia di un cane si conquista a suon di prove.
E soprattutto il cane di questo racconto ha avuto una vita difficile prima di incontrare Mela. Una mamma adottiva morta prematuramente, un periodo di randagismo che gli ha permesso di conoscere molto bene il mondo e i suoi abitanti e infine il canile , dove Mela lo ha incontrato.
La piccola, ma speciale Mela , nonstante i genitori non amino quel quadrupede per casa, lotterà per tenerlo a sé e Cane la "ammaestrerà" come ogni animale fa con il proprio proprietario.
Un'amicizia unica , una strada tortuosa verso l'amore e il calore di una casa , un percorso di conoscenza dell'uomo attraverso gli occhi di chi lo guarda senza condizionamenti e con affetto disinteressato, ma che bisonga sapersi guadagnare .
  Titolo: Abbaiare Stanca
Autore: Daniel Pennac
Editore: Salani
Prezzo di copertina: €11,00
Età di lettura: da 10 anni

ULTIME NEWS