A Torino i migranti...sono Alieni!

 Stampa
alieni-torino-fj
Università degli Studi di Milano

Un'installazione artistica esposta al campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino fa sbarcare gli alieni in Italia, stimolando una riflessione serie sul tema dei migranti e del "diverso"

Chi è più straniero di un alieno proveniente dalle profondità del cosmo? Cosa distingue un marziano da un migrante venuto da lontano? Come verrebbero accolti dei viaggiatori extraterrestri?

 

Queste sono solo alcune delle domande che ci si potrebbe porre di fronte a Migrant Aliens, l'installazione realizzata dall'artista cinese Fu Yuxiang ed esposta presso il Campus Luigi Einaudi di Torino.

 

Migrant Aliens infatti raffigura un gruppo di alieni dalle fattezze umanoidi che, appena sbarcati sul nostro pianeta, si guardano attorno con stupore e un pizzico di timore.

"Dove diavolo siamo capitati?" sembrano chiedersi con espressioni stralunate e sguardi diffidenti, anche se il primo a sentirsi disorientato è proprio lo spettatore che si trova ad ammirare l'opera!

alieni-torino-2-fj
| Università degli Studi di Milano

L'installazione di Fu Yuxiang, apprezzato artista internazionale che espone in tutto il mondo, dal Yokohama Museum of Art di Tokyo, al Metropolitan Museum of Art di New York, offre infatti uno spunto di riflessione sull'attualissimo tema della migrazione e della diversità, che spesso divide e dilania l'opinione pubblica.

Siamo così diversi da quegli alieni?

Migrant Aliens invece sembra essere piaciuta proprio a tutti, tanto che l'esposizione è stata prolungata fino al 18 novembre per le numerose richieste e visite.

Ma d'altronde si sa: quando le parole perdono di significato, ecco che il linguaggio dell'Arte riesce sempre a trovare nuovi modi per esprimere con efficacia i messaggi più importanti.

 

14 Novembre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Dieci motivi per regalare un libro a Natale
21 Novembre 2017 
Condividi
Zecchino d'Oro: 60 candeline sempre accese
18 Novembre 2017 
Condividi
I regali di Natale più belli e più brutti
17 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.