Donna Moderna
FocusJunior.it > News > A lezione con Focus Junior | Creare gioielli… di carta

A lezione con Focus Junior | Creare gioielli… di carta

Stampa

Un diamante è per sempre... ma la carta è molto più creativa! La lezione al Politecnico per scoprire i segreti dei gioielli di carta!

Avreste mai pensato che la carta che usate tutti i giorni (quaderni, giornali ecc...) potrebbe diventare un ambito oggetto di alta moda ? E se vi dicessero che tra una collana d'oro e una collana di carta , quest'ultima sarebbe quella con il prezzo più alto?
La quarta lezione al Politecnico di Milano ha aperto gli occhi dei Focusin i proprio su questo tema: gioielli di carta da inventare e creare !

 

Quel che conta è l'idea!

Diamanti, perle e oro luccicante hanno sempre il loro fascino, ma spesso la moda odierna premia più la creatività che il materiale utilizzato (che pure resta molto importante!).
Le docenti di Design Livia Tenuta e Susanna Testa  hanno infatti voluto rimarcare il concetto di come sia l' idea stessa a conferire valore ad un oggetto artistico : tutti sono in grado di sfogliare un giornale, ma solo a pochi verrebbe in mente di trattarne a dovere le pagine e farne un braccialetto!
Ecco allora che la carta, se messa al servizio di una buona idea, può divenire un eccezionale strumento (ampiamente sostenibile) per ricreare qualcosa di nuovo, reinventando il concetto stesso di gioiello .
Certo, l'idea non basta; occorre anche una grande dose di manualità per trasformare della carta riciclata in un oggetto di design. Fare gioielli con la carta richiede molta precisione , poiché il più piccolo errore in un passaggio della lavorazione comprometterà l'armonia del risultato finale . Serve studiare e applicarsi per riuscire a intagliare, decorare e assemblare perfettamente dei pezzi di carta!

 

Quanti utilizzi per la carta!

Nel corso dell'affascinante lezione (per la prima volta su Facebook Live nel profilo di Focus Junior! ) sono stati dunque mostrati ai piccoli "universitari in erba" i vari utilizzi della carta, nonché alcuni esempi di prodotti finali  davvero sbalorditivi !
Per ricreare negli originali accessori l'effetto delle pietre preziose , la carta può essere dunque tagliata (anche con il laser!), incisa, strappata, giustapposta, incollata, colorata, stampata, intrecciata o lavorata in altri cento modi per ottenere piccole opere d'arte. 
Ogni tipo di lavorazione ottiene un risultato estetico diverso , pertanto la gamma di scelta a seconda del gusto personale è davvero molto ampia. 
Che siate in cerca di un braccialetto psichedelico o di un collare d'alta moda fatto da piccole fotografie , la carta può essere il mezzo del futuro per dare sfogo al vostro bisogno d'arte!
LA PROSSIMA, ED ULTIMA LEZIONE SARÀ SABATO 14 MAGGIO. IL TEMA? " COME TI SMONTO IL VIDEOGIOCO "! NON VORRETE MICA PERDERLA?!
Di Niccolò De Rosa