Donna Moderna
FocusJunior.it > News > A 9 anni diventa sindaco di Milano per un giorno!

A 9 anni diventa sindaco di Milano per un giorno!

Stampa
A 9 anni diventa sindaco di Milano per un giorno!
Facebook.com

Gabriele, nove anni, aveva scritto al Primo Cittadino di Milano Giuseppe Sala una lettera dove descriveva la sua idea di città. Colpito, lo stesso Sala ha incitato Gabriele e la sua classe ad essere Sindaco per un giorno!

In occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, la città di Milano ha visto salire ai vertici del Municipio... un bambino di 9 anni!

 

Tutto è nato da una lettera che Gabriele, così si chiama il nostro Primo Cittadino in erba, ha scritto a Giuseppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo. Nella lettera, il piccolo Gabriele descriveva la sua idea di città, sostenibile, con molto verde, molti spazi di gioco e molte piste ciclabili, anche volanti!

Dai banchi al Municipio!

La proposta ha talmente colpito l'intera Giunta che Sala ha voluto invitare Gabriele e i suoi compagni di classe a Palazzo Marino, sede del Comune, per poter assumere la carica di Sindaco per un giorno!

 

«Qualche giorno fa ho ricevuto una bellissima lettera da parte di Gabriele, un bambino di 9 anni che frequenta la quarta primaria nella scuola di piazza Sicilia - scrive Sala sulla sua bacheca Facebook - Visto che si è offerto come mio aiutante, oggi, in occasione della Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, l'ho invitato con i suoi compagni di classe a Palazzo Marino per fare il Sindaco insieme a me. Vorrebbe che Milano fosse una città più verde, con piste ciclabili sopraelevate "in modo che chi pedala possa pensare di volare". E vorrebbe che tutti i bambini potessero giocare nei cortili. Tranquillo Gabriele! Il regolamento edilizio del Comune di Milano ha stabilito questo diritto, potete giocarci tutto il tempo che volete. E per le piste ciclabili volanti, vediamo di attrezzarci!»