Donna Moderna
FocusJunior.it > News > 25 ottobre: la giornata mondiale della pasta!

25 ottobre: la giornata mondiale della pasta!

Stampa

Una giornata dedicata al nostro piatto per eccellenza. La pizza? No, la pasta. Quest'anno il World Pasta Day, la giornata mondiale della pasta sarà festeggiata a Mosca.

Quando è servito, è un piatto che mette d'accordo tutti in famiglia. A chi non piace la pasta infatti? Poco importa il condimento, la pasta è sempre la pasta. Al dente, deliziosa, una vera garanzia!

 

Ma lo sapete che ha anche una giornata dedicata a lei? La nostra cara pasta infatti è apprezzata in tutto il mondo e festeggiata il 25 ottobre di ogni anno.

Che pasta!

 

Nel 2016, la città che ospita eventi e manifestazioni in onore della pasta sarà Mosca. E come cavallo di battaglia i pastai italiani di Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) hanno recuperato una ricetta in particolare, la pasta alla vodka, la ricetta più ricercata online negli Usa dopo quella alla bolognese. Dati dell'ultimo Foods Trend Report di Google!

Questo piatto è stato scelto come simbolo della manifestazione, tanto che una sua versione gourmet verrà proposta al World Pasta Day dal celebrity chef più amato dai moscoviti, l'italiano Valentino Bontempi.

 

Ma ecco negli Usa la classifica dei sughi da abbinare alla pasta più amati e cercati. In testa alla classifica, la bolognese sembra ombra di dubbio!

  1. Bolognese
  2. Alla Vodka
  3. Carbonara
  4. Pomodoro
  5. Martino
  6. Marinara
  7. Amatriciana
  8. Primavera

Che poi, ci devono spiegare che cosa sono i rigatoni alla martino o alla primavera! Voi lo sapete? Scrivetelo nei commenti!

Fonti: Foods Trend Report di Google e  Aidepi

 

Sondaggio: qual è la pasta che preferisci?